F3 | Sprint Race Bahrain GP: Martì vince la Sprint Race!

F3 | Sprint Race Bahrain GP: Martì vince la Sprint Race!

4 Marzo 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Pepe Martì è il primo vincitore di questo 2023. Lo spagnolo trionfa in Sprint Race davanti a Colapinto e Caio Collet. Tante le safety car chiamate in pista e tanti i contatti ed anche tante le penalità.

Buongiorno da Sakhir, dove è tutto pronto per la sprint race di Formula 3. Dopo le qualifiche di ieri, in cui uno strepitoso Gabriele Minì ha ottenuto la pole position, questa sarà la top 12 invertita come previsto da format:

La top 12 invertita

Sarà quindi il poleman dello scorso anno Franco Colapinto a partire dal palo nella gara di oggi, seguito da Pepe Martì che va a chiudere la prima fila.

Prima della partenza rientrano ai box Visnicki e Sophia Floersch, che partiranno quindi dalla pit-lane.

Partenza e primi giri

Parte bene Colapinto, mentre Collet sorpassa Martì, che non scatta nel migliore dei modi. Non riesce a partire invece Minì, che è costretto a rincorrere sin da subito.

C’è battaglia a metà gruppo, con Saucy che guadagna la posizione su Barter, mentre vengono a contatto Bortoleto e Villagomez. Il messicano della VAR ha la peggio andando a sbattere contro le barriere, e viene quindi chiamata in pista la safety car.

Al settimo giro si riparte, ed il leader Colapinto da un ottimo strappo. Anche Martì ed Aron rispondono all’accelerazione dell’argentino, tentando di sorpassare Collet. Martì guadagna la posizione, mentre Aron rimane dietro, con Goethe però si avvicina.

Nelle retrovie diversi contatti in curva 1, con Browning che rimane coinvolto e non riesce a ripartire, mentre Bortoleto rischia di combinare un disastro tamponando la ART di Frederick, per fortuna senza subire troppe conseguenze. Kaylen però fora ed è costretto a tornare ai box.

Viene chiamata la VSC, che si trasforma poi in full Safety Car, la seconda della gara. Durante il regime di vettura di sicurezza, viene penalizzato con uno stop and go di 10 secondi Tsolov.

Luke Browning fermo a bordo pista
Luke Browning fermo a bordo pista

Si riparte ancora una volta, e Colapinto parte bene, ma Martì si fa vedere sin da subito, insidiando Franco. Colapinto rimane davanti, mentre un po’ più indietro Fornaroli va in battaglia con Goethe, andando a perdere la posizione.

La battaglia per la leadership si infiamma, con Pepe Martì che sorpassa Colapinto, mentre si scatena anche una lotta interna tra Aron e Beganovic. Successivamente si aggiunge anche Goethe, che inizia ad insidiare Beganovic.
Nel momento in cui si scatena la battaglia, la direzione gara comunica che la seconda ripartenza dopo regime di Safety Car sarà investigata dopo la bandiera a scacchi, quindi Colapinto (colui che l’ha gestita) potrebbe incorrere in possibili penalità post-gara.

Al giro 17 Beganovic sorpassa Aron, e Goethe cerca di approfittarne ancora una volta, tentando un sorpasso all’interno della 11 che però non riesce a concludere. Successivamente si avvicinano anche i piloti alle loro spalle, formando un gruppo che piano piano si compatta, anche se non succede nulla di rilevante.

Bandiera a scacchi! Vince Martì!

Cala la bandiera a scacchi, ed il primo vincitore della Formula 3 2023 è Pepe Martì, che va quindi a trionfare davanti a Colapinto e Collet. Concludono la top 5 le Prema di Beganovic ed Aron, mentre Goethe, Saucy e Fornaroli concludono alle loro spalle.

Questo l’ordine d’arrivo, che però potrebbe subire modifiche a causa dell’investigazione sulla seconda ripartenza.

L'ordine d'arrivo (provvisorio) della sprint race
+ posts