Christian Horner Zak Brown

Horner conferma: McLaren interessata ai propulsori Red Bull

Posted by

Christian Horner conferma l’interesse della McLaren circa una potenziale fornitura di propulsori a partire dal 2026.
 

Grande attesa per la Formula 1 del 2026, quando una nuova generazione di propulsori vedrà la luce. Sebbene la filosofia turbo-ibrida rimanga grossomodo la stessa, sinonimo di efficienza energetica e prestazioni, le nuove Power Unit avranno una potenza maggiore dal punto di vista elettrico e soprattutto minori costi di produzione data l’eliminazione del MGU-H.

Red Bull è tutt’ora impegnata a gettare le fondamenta del progetto PowerTrains in collaborazione con il colosso automobilistico Ford, chiamato a raccogliere la pesante eredità lasciata dai giapponesi della Honda. Quella della scuderia austriaca è a tutti gli effetti una sfida impegnativa, ma non azzardata: la base di partenza è solida, le risorse di certo non mancano e il progetto Red Bull PowerTrains ha già attirato l’attenzione di alcuni team, tra cui McLaren. La notiza, seppur ufficiosa, circolava nel Circus da tempo, ma in Bahrain è stato confermato l’interessamento della scuderia di Woking riguardo una potenziale fornitura di propulsori a partire dal 2026.

Pensavo che stesse venendo per pranzare” ha esordito Christian Horner, con fare sarcastico, quando gli è stato chiesto circa un eventuale incontro con Zak Brawn. Il Team Principal della scuderia austriaca ha poi recuperato la serietà e ha proseguito l’intervista ammettendo i contatti tra le due parti. “In qualità di produttore di Power Unit a partire dal 2026 è inevitabile che si terranno discussioni sulla potenziale fornitura di propulsori ed è naturale che avremo colloqui con potenziali clienti“.

Anche Andrea Stella, Team Principal McLaren, non ha nascosto il colloquio con Red Bull. “Abbiamo una solida partnership con il programma Mercedes HPP [High Performance Powertrains]. Allo stesso tempo, però, guardando avanti, è ovvio voler capire cosa c’è a disposizione. Penso che sia naturale. Non dovrebbe essere una sorpresa eccessiva“.

Andrea Stella, ingegnere italiano e Team Principal McLaren
Andrea Stella, ingegnere italiano e Team Principal McLaren

 

L’opinione di Horner riguardo i nuovi fornitori

Christian Horner ha poi proseguito l’intervista analizzando, più in generale, l’ingresso di nuovi fornitori nella massima serie automobilistica. “Penso che sia fantastico per la Formula 1 avere così tanti produttori che entrano in questa competizione. Daremo il benvenuto ad Audi, e come Red Bull Ford partiremo anche noi per un nuovo viaggio, ovviamente insieme ai fornitori storici e ai nuovi che sceglieranno di unirsi. È un periodo felice per questo sport e avere produttori che vogliono partecipare è una testimonianza della forza di cui attualmente gode“.

Dobbiamo solo assicurarci che nel 2026 avremo il prodotto giusto. Con i nuovi arrivati dobbiamo fare in modo che i regolamenti del motore e del telaio si combinino tra di loro, cossiché il nuovo prodotto non danneggi il livello di competizione che queste vetture hanno raggiunto“.

Christian Horner
Christian Horner, Team Principal Red Bull

Rispondi