Bottas scettico sulla rimozione delle termocoperte nel 2024

Bottas scettico sulla rimozione delle termocoperte nel 2024

26 Marzo 2023 0 Di Fabrizio Parascandolo

Il pilota finlandese Valtteri Bottas si è espresso sulla nuova normativa, in vigore dalla prossima stagione, che proibisce ai team l’uso delle termocoperte per gli pneumatici.

Il pilota Alfa Romeo ritiene che ci sia ancora “molto lavoro da fare” prima che la Formula 1 passi all’utilizzo delle gomme senza portarle in temperatura prima di scendere in pista.

Il cambiamento pianificato è stato accolto con scetticismo da molti piloti, ad esempio Lewis Hamilton ha affermato che esso “sia inutile e pericoloso”.

Parlando dopo aver preso parte ai recenti test Pirelli in Bahrain, Bottas ha sottolineato alcuni dei problemi che le squadre stanno affrontando e cercando di risolvere.

Il pilota finlandese Valtteri Bottas si è espresso sulla nuova normativa, in vigore dalla prossima stagione, che proibisce ai team l'uso delle termocoperte per gli pneumatici.

È un concetto abbastanza nuovo per la F1, con la quantità di carico che abbiamo nelle vetture, e realizzare uno pneumatico che funziona a qualunque temperatura non è facile“, ha detto il finlandese.

Penso che Pirelli ci stia davvero lavorando sodo. Ovviamente, il riscaldamento è ancora un po’ problematico, ma il Bahrain è probabilmente la pista più facile per far scaldare le gomme, quindi è stato gestibile.”

Il 33enne ha sottolineato che l’aumento di pressione verificatosi nella fase di passaggio da gomme fredde a calde è un problema per la gestione dello stint, chiedendosi se il cambio di regolamento sia giusto per il futuro.

L’aumento della pressione è enorme quando si inizia a pneumatico freddo per arrivare a 100°C, il che ovviamente peggiora significativamente la prestazione“, ha spiegato.

Secondo la mia opinione, non credo sia la strada giusta da percorrere, ma ovviamente non dipende da noi (piloti, ndr) cosa accadrà in futuro“, conclude.

Riusciranno Pirelli e F1 a trovare la soluzione per implementare la nuova normativa, oppure si deciderà per una permanenza delle termocoperte? Non ci resta che attendere per scoprirlo.

Seguici sui nostri social

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts