Mike Krack ammette: “Ero tentato di richiamare Vettel”
29 Marzo 2023Il team principal dell’Aston Martin Mike Krack ha ammesso che è stato tentato di chiedere a Sebastian Vettel se fosse stato disposto a sostituire l’infortunato Lance Stroll all’inizio della stagione 2023, ma ha deciso di non farlo per rispettare il pilota tedesco.
Sebastian Vettel ha deciso di ritirarsi dalla F1 prima della pausa estiva dello scorso anno. Il quattro volte campione del mondo – che vanta 53 vittorie e 57 pole position – è stato sostituito da Fernando Alonso.
Mentre Alonso si stava preparando, il compagno di squadra Stroll si è infortunato al polso in un incidente in allenamento. L’imprevisto l’ha escludo dai test pre-stagionali e l’ha messo in dubbio per il round di apertura in Bahrain, che alla fine ha disputato.
Alla domanda nell’ultimo podcast di F1 Nation sulla possibilità che Aston Martin si sia avvicinata a Vettel per sostituire Stroll, se fosse stato necessario, Krack ha detto: “Tentato? Sì, al 100%. Ma non l’abbiamo fatto, perché abbiamo un grande rispetto per Sebastian e per la decisione che ha preso in quel momento. Penso che non sarebbe stato corretto nemmeno chiedere. Volevamo rispettare la sua scelta e non volevamo metterlo in una posizione difficile.”

Il messaggio di Seb
Krack ha aggiunto di aver ricevuto un messaggio speciale da Vettel dopo che l’Aston Martin ha segnato un importante podio con Alonso a Sakhir, rivelando al contempo come il 35enne ha reagito al miglioramento della squadra. Il team di Silverstone è attualmente al secondo posto a pari punti con Mercedes.
“Siamo rimasti in contatto. Ci siamo sentiti per Capodanno, ovviamente. Ma poi, Sebastian si è congratulato con noi, da gentiluomo, dopo il primo podio in Bahrain”, ha commentato Krack.
“Gli ho sempre detto che questo è anche merito tuo, perché ci ha portato davvero un passo avanti rispetto ai due anni precedenti. Ci ha cresciuto in molte aree, abbiamo imparato molto. Penso che il rispetto tra lui e la squadra, o il rispetto tra lui e me, è stato dimostrato anche da questo grande momento di congratulazioni con noi. È stato davvero molto apprezzato e l’ho trasmesso a tutto il team.”