La FIA ricorda ai team: “É vietato arrampicarsi al muretto per festeggiare”
30 Marzo 2023Il direttore di gara della FIA Formula 1 Niels Wittich ha ricordato ai team che consentire al personale di scavalcare la recinzione del muretto dei box è proibito dal Codice Sportivo Internazionale.
I membri del team che festeggiano i piloti che finiscono le gare scavalcando la recinzione lungo la corsia dei box è stato uno spettacolo regolare nel corso degli anni, ma tecnicamente rimane vietato ai sensi dell’Appendice H, articolo 2.3.2 del FIA ISC.
La pratica è stata originariamente vietata dalla FIA per la stagione 2006. Ai membri della squadra rimane vietato arrampicarsi sulla recinzione lungo la corsia dei box per festeggiare, con l’articolo 2.3.2 che stabilisce che è “vietato al personale arrampicarsi sulle recinzioni dei detriti del muro dei box in qualsiasi momento. Qualsiasi azione da parte di una squadra che violi questo divieto verrà segnalata agli steward.”
Il personale della Red Bull ha scavalcato la recinzione per festeggiare mentre Sergio Perez tagliava il traguardo di Jeddah. Anche i meccanici di Ferrari e Mercedes hanno scalato la recinzione del muretto dei box durante i festeggiamenti quando le loro squadre hanno vinto nel 2022. Nessuno di questi incidenti ha portato ad alcuna indagine da parte dei commissari.

Un cambio di rotta dalla fine del 2021
Nelle note dell’evento del direttore di gara per il Gran Premio d’Australia di questo fine settimana, Wittich ha incluso un riferimento all’articolo 2.3.2, ricordando loro che l’arrampicata sul muretto dei box rimane vietata.
È l’ultimo di una serie di sforzi dell’organo di governo dello sport per rafforzare l’applicazione delle norme esistenti. L’anno scorso, la FIA ha imposto ai piloti l’utilizzo di biancheria intima che rispettasse le norme ignifughe e ha imposto il divieto di indossare gioielli e piercing durante la guida.
Dopo essere subentrato come direttore di gara di F1, Wittich ha ribadito anche altri aspetti del regolamento sportivo. Questi includevano l’utilizzo delle linee dipinte sul bordo delle piste per definire in modo coerente i limiti della pista secondo le disposizioni dell’articolo 33.3 e impedire ai piloti di affiancare i rivali alla ripartenza della Safety Car come descritto nell’articolo 55.14.