F3 | Feature Race: Trionfa ancora Bortoleto, che rimonta di Marti!

F3 | Feature Race: Trionfa ancora Bortoleto, che rimonta di Marti!

2 Aprile 2023 0 Di Daniele Donzelli

Bella Feature Race in Formula 3, vinta ancora una volta da Bortoleto. Secondo Saucy, terzo Minì e quarto Fornaroli. Super rimonta di Marti.

Dopo la Sprint Race vinta da Colapinto (in pista) poi squalificato, la Formula 3 si appresta a tornare in azione con Bortoleto in prima posizione seguito da Saucy e Minì.

Bella partenza del pilota Trident, che non ha problemi a rimanere in prima posizione tallonato da Saucy e Minì.

Subito contatti nel corso del primo giro. Montoya e Mansell si toccano e il colombiano è costretto al ritiro. Pochi secondi ed ecco il secondo ritiro della gara: Franco Colapinto! L’argentino, dopo aver perso la Sprint Race a causa di una squalifica, centra le barriere e non può evitare un altro DNF. Ritiro anche per Boya.

Subito in pista la Safety Car, come ci si poteva aspettare viste le difficoltà della pista australiana. La situazione sembra essersi stabilizzata dopo la ripartenza, ma ecco subito un altro incidente. Stavolta il contatto è tra Villagomez e Cohen, quest’ultimo è costretto al ritiro nel corso del dodicesimo giro. Scende nuovamente in pista la Safety Car, finora la vera protagonista della corsa.Al momento la classifica recita: Bortoleto, Saucy, Minì, Fornaroli, O’Sullivan, Browning, Aron, Collet, Beganovic ed Edgar, che chiude la zona punti.

La Formula 3 approda per la prima volta in Australia

Da segnalare la P12 di Marti, in rimonta dopo l’errore in qualifica che lo ha costretto a scattare dall’ultima posizione. Lo spagnolo è il pilota che ha guadagnato più posizioni in assoluto in questa Feature Race, chissà che non riesca a risalire nella zona punti nel corso delle ultime tornate.

Nel corso del giro 16, ecco che viene esposta la bandiera verde: la gara riparte, con tutta la griglia all’attacco di Bortoleto. Subito in difficoltà Goethe dopo la ripartenza. Il tedesco è costretto a tornare ai box a causa di una foratura, e per sua sfortuna il tempo perso per effettuare il pit stop lo costringe all’ultima posizione.

Mentre Bortoleto e Saucy tentano l’allungo decisivo in testa alla classifica, Marti regala spettacolo a centrogruppo, portando a casa un sorpasso da urlo nella velocissima chicane che segue la terza zona DRS. La gara si conclude esattamente come era iniziata, ossia con un contatto. Beganovic e Collet si toccano a poche curve dal traguardo, ed è il brasiliano ad avere la peggio. Lo svedese guadagna invece l’ottava posizione, ma rischia una penalità.

Vince così nuovamente Bortoleto, alla seconda vittoria in altrettante Feature Race in questo 2023. Saucy e Minì chiudono il podio. Bene anche Fornaroli, O’Sullivan e Browning. Chiudono la top 10 Aron, Beganovic, Marti e Barnard. Qui la classifica completa. Come ricordato in precedenza, Marti scattava dall’ultima posizione: una rimonta davvero notevole! Questa, quindi, la nuova classifica mondiale nelle prime posizioni: Bortoleto 58, Saucy 38, Beganovic 32, Minì 28.

La Formula 3 tornerà in pista tra quasi 2 mesi ad Imola, dopo un inizio di stagione pieno di sorprese!

+ posts