WRC | Tragedia nei test pre-Croazia: perde la vita Craig Breen
13 Aprile 2023L’irlandese di Hyundai Craig Breen ha perso la vita in un incidente durante i test pre-Rally di Croazia. Cause ancora da chiarire.
È una notizia terribile quella che scuote il mondo del WRC che si appresta a presentarsi in Croazia per il quarto round del mondiale. L’irlandese Craig Breen ha perso la vita durante l’odierna giornata di test pre-evento. Cause ancora da chiarire.
Il comunicato
Dopo le prime fughe di notizie è Hyundai stessa, attraverso un comunicato ufficiale, a confermare la tragedia.
“Hyundai Motorsport conferma con profonda tristezza che il pilota Craig Breen ha perso la vita oggi a seguito di un incidente durante i test pre-evento per il Rally di Croazia” si legge nella corta nota del team coreano.
“Il co-pilota James Fulton è uscito inerme dall’incidente, avvenuto poco dopo mezzogiorno ora locale” continua il comunicato. L’equipaggio irlandese, infatti, stava eseguendo dei test a bordo della i20 N Rally1 che sarebbe stata affidata a Breen per l’evento croato.
L’incidente, avvenuto nel tratto stradale tra Stari Golubovac e Lobora, non ha lasciato scampo al 33enne che dai primi rilievi avrebbe impattato a gran velocità contro un palo, mentre il navigatore, come si evince dalla nota, è uscito illeso dall’impatto.
“Hyundai Motorsport invia le sue sincere condoglianze alla famiglia di Craig, ai suoi amici e ai suoi tanti fan. Il team, per ora, non farà alcun altro commento” si legge in chiusura del comunicato.
Cosa succederà?
Ad ora non sono chiare le ripercussioni che questa tragedia avrà nel prossimo Rally di Croazia, ed al momento è quantomeno inopportuno anche formulare delle ipotesi.
Questa terribile notizia scuote gli appassionati del WRC e di tutto il Motorsport in generale, e ricorda, semmai ce ne fosse bisogno, che questo è e rimane uno sport pericoloso e crudele in tutto e per tutto.
L’intera redazione di Fuori Pista si stringe attorno alla famiglia di Craig, agli amici, al team Hyundai e a tutti i suoi fan.