Leclerc resta con i piedi per terra nonostante gli aggiornamenti
5 Maggio 2023Leclerc crede che le novità che la Ferrari porterà a Miami aiuteranno a fare un passo nella giusta direzione, ma non si aspetta di essere al livello delle Red Bull.
La Ferrari ha d tempo indicato Miami come il primo weekend in cui arriveranno dei pezzi nuovi per la SF23. Probabilmente, i veri grandi pacchetti di sviluppo debutteranno a Imola e a Barcellona, ma anche le novità introdotte per il GP degli USA non sono da sottovalutare. Dopo il bel weekend di Leclerc a Baku, la scuderia di Maranello ha assolutamente bisogno di trovare continuità, magari riuscendo anche a salire di nuovo sul podio. L’obiettivo, a meno di eventi particolari (come la pioggia, non così improbabile), è proprio quello di essere i primi alle spalle delle Red Bull, come ha ricordato il pilota monegasco nelle dichiarazioni riportate da autosport.com.
Leclerc, oltre ad esprimere la sua fiducia nei confronti del lavoro della squadra, ha voluto precisare che gli aggiornamenti di questo fine settimana non possono bastare per chiudere il gap con Perez e Verstappen.
“[Questi sviluppi] dovrebbero portarci nella giusta direzione. Non credo che sarà sufficiente per combattere con [Red Bull], ma sono sicuro che ci faranno fare un passo in avanti nella giusta direzione” ha dichiarato.

Il monegasco ha poi continuato parlando del suo stato d’animo in questo inizio di stagione. Dopo aver fatto una fatica inaspettata sia a Jeddah che in Australia, Leclerc sembra aver ricaricato le batterie nella pausa di aprile. E a Baku si è visto.
“Dopo le prime tre gare, avevo davvero brutte sensazioni. Siamo stati davvero sfortunati in Bahrain con quel problema tecnico quando eravamo in P3” ha ricordato. “Poi con la penalità per la seconda gara, e poi il DNF in Australia. Non potevamo iniziare peggio. Ma, in Azerbaijan, è andata davvero bene. Abbiamo conquistato la nostra prima pole, il che è fantastico. Penso che confermi quanto sia forte la nostra macchina, specialmente in qualifica. Ma poi in gara si sono viste un po’ le nostre debolezze. Abbiamo ancora bisogno di lavorare sul nostro ritmo di gara, la Red Bull è troppo forte al momento” ha aggiunto.
La situazione in casa Ferrari non è certo in linea con le aspettative, ma come detto sopra quello di adesso è tutto un altro Leclerc. Questo aspetto è fondamentale per la Rossa, specialmente con un Sainz così in difficoltà in questo 2023. Non ci resta che aspettare la sentenza della pista!