Max Verstappen GP Miami 2023

Verstappen è stato penalizzato da una strategia errata?

Posted by

Helmut Marko torna sugli avvenimenti della qualifica: l’olandese potrebbe recriminare qualcosa al team.

Dopo averci lasciato le qualifiche di ieri alle spalle, potremo dire che finora la sorpresa più grande del week-end è sapere che l’attuale campione del mondo in carica , Max Verstapppen, prenderà parte al gran premio partendo dalla nona casella. L’olandese , infatti, non è riuscito a segnare un tempo valido nel Q3, a causa sia di un suo errore nel primo tentativo, sia per la bandiera rossa causata da Leclerc durante l’ultimo run.

Fin qui sembrerebbe tutto nella norma, se non fosse che Helmut Marko ha insistito nel puntare una lente di ingrandimento sulla strategia attribuita a Verstappen, ritenuta probabilmente troppo ottimistica.

“Il fatto che Perez sia in pole è molto bello, ma allo stesso tempo è una sfortuna per Max”, ha detto Marko all’emittente austriaca ORF dopo le qualifiche.

Helmut Marko torna sugli avvenimenti della qualifica: l'olandese potrebbe recriminare qualcosa al team.

“Ha fatto delle prestazioni incredibili in tutte le sessioni precedenti, questo è un peccato. Forse avremmo dovuto mandarlo fuori prima, ma volevamo aspettare che la pista raggiungesse il massimo della gommatura possibile. Occupare tutta la prima fila era più che possibile.”

L’austriaco , tuttavia, ripone ancora molta fiducia in Verstappen, sebbene preannunci che la sua sarà una gara tutt’altro che semplice.

“Questa è stata solo sfortuna in Q3, ma in termini di velocità poteva competere. Forse tatticamente non l’abbiamo gestita nel migliore dei modi, ma dobbiamo vedere cosa fare ora. Partire dalla nona posizione sarà difficile per lui”.

Helmut Marko torna sugli avvenimenti della qualifica: l'olandese potrebbe recriminare qualcosa al team.

Il gp di stasera potrebbe essere un vero e proprio terno al lotto in quanto, oltre alle rimonte dei big, potremmo assistere alla prima gara bagnata della stagione.

Si prospetta una situazione molto interessante.

Rispondi