WRC | Tänak, il problema nascosto e il quasi ritiro

WRC | Tänak, il problema nascosto e il quasi ritiro

13 Maggio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

La giornata di ieri di Ott Tänak non è stata segnata soltanto dalla foratura del pomeriggio, ma anche da un problema nascosto.

Giornata dolce-amara quella di ieri per Ott Tänak. L’estone è partito forte guadagnandosi nelle prime battute di gara la leadership del rally, ma nel pomeriggio una foratura lo ha fatto scivolare in 6a posizione, l’ultima delle Rally1 se si considera che Katsuta ed Evans si sono ritirati.

Eppure la foratura non è stata il problema principale di Tänak, come è emerso una volta conclusosi il Day 1 del Rally del Portogallo.

Problema meccanico

La Puma Rally1 dell’estone, infatti, ha manifestato un problema meccanico che ha quasi costretto Ott al ritiro.

Il problema più grande l’abbiamo avuto a partire dalla seconda speciale, in realtà, ed è peggiorato nella terza” ha detto Tänak. “Abbiamo avuto problemi con la pompa dell’acqua, ma nella zona di cambio gomme i meccanici hanno fatto qualche magia un bel massaggio alla pompa”.

Problema, dunque, alla pompa dell’acqua. Segno che l’affidabilità delle vetture M-Sport è ancora ben lontana dall’essere perfetta, e continua ad essere un tallone d’achille.

Non ci aspettavamo di ‘sopravvivere’, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare a fine giornata. Però ovviamente al pomeriggio il problema principale sono state le forature” ha continuato il campione del mondo 2019. “Ne abbiamo avuta una ad inizio della quarta prova, e poi abbiamo danneggiato una seconda gomma. Quindi in pratica non avevamo più ruote di scorta, dovevamo solamente arrivare a fine giornata senza rischiare”.

Giornata dunque complicata, ma che senza l’aiuto dei meccanici M-Sport sarebbe potuta essere ancor peggiore. Infatti, i meccanici sono riusciti a risolvere il problema di Tänak in soli 15 minuti, così come il problema di principio di fuoco manifestato da Pierre-Louis Loubet alla fine della terza speciale che sembrava potesse tenerlo fuori dai giochi.

Un grande grazie ai meccanici, domenica sera di sicuro avranno qualche birra gratis” ha commentato scherzando il francese.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts