Per McLaren, Piastri futuro campione del mondo
16 Maggio 2023Zak Brown esalta Oscar Piastri, potrebbe diventare il nuovo campione del mondo targato McLaren. Prima serve l’auto però…
Il CEO McLaren Zak Brown sta insistendo sul fatto che la squadra deve lavorare per consegnare al “futuro campione del mondo” un’auto più veloce. Sentendo queste parole a tutti verrebbe da pensare che si stia riferendo al suo pupillo di sempre, Lando Norris, invece, non è così. Oggetto della dichiarazione è il rookie australiano Oscar Piastri.
Il giovane pilota si è unito alla scuderia di Woking, sostituendo così l’altro australiano; Daniel Ricciardo.
Un arrivo, il suo, non privo di polemiche. Ricordiamo infatti la telenovela del presunto contratto firmato con Alpine, scuderia della quale era pilota di riserva. Dopo non poco clamore, la scuderia britannica aveva annunciato Piastri come pilota al fianco dell’inglese. Si era concluso così il rapporto, mai troppo sereno, tra Ricciardo e McLaren; la quale ha recesse il contratto un anno prima del termine previsto. Un australiano per una australiano.
Il rookie è approdato nella massima categoria in un anno tutt’altro che semplice per la scuderia papaya.
Se, da un lato, Piastri se la sta cavando piuttosto discretamente in queste prime gare di stagione, dall’altro non si può dire lo stesso del suo team.
McLaren, infatti, è apparsa come la scuderia più in difficoltà per ora, con non pochi problemi; guadagnando punti solo in Australia e Azerbaijan.
Attualmente è sesta; pari con Alpine e, con un distacco di 64 punti da Ferrari, che è quarta.

In merito al rookie, lo stesso Zak Brown ha speso parole cariche di entusiasmo.
“Siamo molto colpiti da lui“, ha detto.
“Non ha davvero commesso grossi errori. Tipico esplorare i limiti, qualche bloccaggio della ruota qua e là; ma non è mai stato a Miami, non è stato a tutte queste gare; quindi le prime indicazioni sono che abbiamo una futuro campione del mondo tra le mani“.
“Dobbiamo solo lavorare per dargli un auto più veloce ora“, ha riconosciuto Brown.
“È molto maturo, molto concentrato e molto tecnico. Quindi con la combinazione di Lando e Oscar, non riuscirei a pensare ad una duo di piloti migliore“.
“Oscar ha fatto un lavoro fantastico e, ora sta scambiando i tempi sul giro con Lando, ed è quello che vuoi“.
Seguici sui nostri canali social! Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!