FREC | Gara 2 – Barcellona: Tramnitz regola Antonelli ed è il nuovo leader del campionato
22 Maggio 2023Tim Tramnitz ha ottenuto la sua seconda vittoria del fine settimana nel campionato europeo di Formula Regional a Barcellona, chiudendo ancora una volta davanti ad Andrea Kimi Antonelli, in una gara in gran parte priva di incidenti.
Antonelli è riuscito a restare attaccato a Tramnitz per tutta la gara, ma la prima piazza del pilota R-ace GP non è mai sembrata essere seriamente minacciata. Dopo essere andato in testacoda a Imola, Tramnitz ha fatto ammenda con stile. Le sue due vittorie lo hanno portato in testa alla classifica dopo due round.
Tramnitz è partito bene dalla pole, spostandosi per prendere la traiettoria interna alla prima curva. Antonelli ha provato a buttarsi all’interno all’ultimo ma non è riuscito a trovare una via d’uscita.
Sami Meguetounif di MP Motorsport ha avuto il miglior spunto dalla seconda fila, affiancandosi ai primi due prima di dover rinunciare ad attaccare alla prima curva.

Mentre i leader si allontanavano, Meguetounif è stato in grado di staccarsi da una feroce battaglia alle spalle tra Santiago Ramos di Race Performance Motorsport e Joshua Dufek di Van Amersfoort Racing.
Davanti, il vantaggio si è stabilizzato intorno al secondo, con Antonelli che ha cercato di indurre Tramnitz all’errore. Al penultimo giro, Kimi ha ridotto il distacco a 6 decimi provando a mettere pressione al tedesco. Mentre spingeva per chiudere il gap, Antonelli è andato leggermente largo in curva nove, mettendo due ruote sullo sporco in uscita, costandogli 3 decimi e ogni possibilità di un forcing finale.
I due erano in una classe a sé stante. Tramnitz ha chiuso con oltre 10 secondi di vantaggio su Meguetounif. Con pochi sorpassi in gara, Ramos ha mantenuto il quarto posto davanti a Dufek e Rafael Camara.