Monaco è la miglior possibilità di vittoria per Alonso?
22 Maggio 2023Nel corso di questo weekend si correrà il GP di Montecarlo, può essere la gara giusta per rivedere Alonso sul gradino più alto del podio?
“A Monaco sarà molto diverso”. Questo il commento di Fernando Alonso a Max Verstappen nel retro podio dopo il GP di Miami.
Commento arrivato dopo che l’olandese ha vinto rimontando dalla nona casella in griglia di partenza; e che allude alla difficoltà del sorpasso nella pista cittadina del principato.
Non è, quindi, da interpretare come un messaggio di minaccia, un avviso di un’Aston Martin in lotta per la vittoria a Monaco, eppure sembra che la scuderia inglese possa veramente fare il colpaccio proprio nella prossima gara.
Se la pista diventa un’alleata, la qualifica resta un nemico
Il problema principale della AMR23 è sicuramente la resistenza all’avanzamento. La monoposto è in grado, infatti, di generare un altissimo carico aerodinamico sacrificando, però, qualcosa sui rettilinei.
Per caratteristiche la si potrebbe paragonare alla SF-21, con la quale Leclerc ottenne la prima delle due pole casalinghe due stagioni fa.
L’Aston ha una trazione invidiabile anche dalla Red Bull, ma in qualifica quest’anno non è mai stata in lotta per la partenza dalla prima posizione.

Potrebbe essere, infatti, proprio la qualifica a costare caro al team inglese. Come detto in precedenza sorpassare a Montecarlo è praticamente impossibile, bisogna sperare in una variabile che mescoli un po’ le carte in tavola.
Difficile, insomma, aspettarsi che Fernando possa vincere la gara se non conquista la pole il sabato.
L’assetto può essere la chiave
L’Aston Martin deve cambiare totalmente l’approccio al weekend se vuole avere ottime possibilità,
Nelle prime uscite, infatti, abbiamo visto come la vettura si “trasformasse” completamente, in termini di competitività, tra qualifica e gara.
L’AMR23 riesce, infatti, a gestire meglio degli avversari le gomme, diventando quindi più competitiva la domenica.
In questo caso bisognerà trovare il bilanciamento che dia ad Alonso la macchina più veloce possibile il sabato; poi saranno il suo talento e la voglia di tornare al successo a completare l’opera.
Riuscirà lo spagnolo a conquistare la vittoria numero 33 della carriera dieci anni dopo l’ultima?
Seguici sui nostri social
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!