Fernando spera in un errore di Red Bull a Monaco
28 Maggio 2023Dopo aver mancato la Pole Position per soli 84 millesimi, Fernando Alonso ha ammesso che le speranze di vittoria al Gran Premio di Monaco sono diminuite enormemente ma lo spagnolo si dice pronto a sfruttare qualsiasi opportunità.
Che la Aston Martin e Fernando Alonso riponessero grandi speranze nel Gran Premio di Monaco non è un segreto. Le caratteristiche della vettura di Silverstone si sposano a meraviglia con il circuito monegasco, dove non è certo richiesta una velocità di punta esagerata e dove i rivali Red Bull non possono sfruttare il grande vantaggio che hanno a DRS aperto.
Il quarantenne Fernando, consapevole dell’importanza di questa gara per il team ma soprattutto per se stesso, ha provato con tutte le sue forze a conquistare la Pole Position. L’ultimo settore straordinario di Max Verstappen ha però ristabilito la gerarchia del Campionato anche sulle strette vie di Monaco.

La grande chance di Fernando potrebbe risolversi in un nulla di fatto. La pista di Monaco, solitamente, non riserva grandi sorprese e solo un imprevisto, ha dichiarato lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport F1, potrebbe regalargli la tanto agognata 33esima vittoria in Formula 1.
“Dobbiamo eseguire la gara con calma, cercare di mettere tutto a posto e avere una buona strategia, una buona partenza e nessun errore da parte di nessuno della squadra o da parte mia“, ha spiegato Fernando.
“Per vincere la gara, avremo bisogno di un aiuto da parte di Max, forse una fortunata Safety Car o un cattivo pit stop da parte della Red Bull. So che sono i migliori sui pit stop, ma forse per una gara possono fare un errore e questo tipo di cose ci darà un’opportunità in una gara normale.
“Sarà molto difficile.”
Difficile superare
Anche se Fernando non è riuscito a centrare la Pole Position, l’obiettivo della squadra è quello di conquistare più punti possibili. Con un Lance Stroll escluso in Q2 e una Mercedes alle calcagna nel Campionato, Fernando è conscio dell’importanza di concludere la gara a podio.
“Ho [rischiato] abbastanza [in qualifica così in gara] cercheremo di finire la gara per vedere la bandiera a scacchi, cercare di prendere i punti massimi”, ha poi detto ai media tra cui RacingNews365.
“Se c’è una normale gara di Monaco, dovremmo essere sul podio, più o meno assicurandoci le posizioni che abbiamo [attualmente].
“Come ho detto, se c’è un’opportunità o un guasto meccanico da parte di Max o un cattivo pit stop o una strategia fortunata o qualsiasi altra cosa, la prenderemo. Ma se no, non c’è [nulla] proveniente dalla nostra parte, rischiando più o meno, che ci darà la possibilità di vincere.
“Non c’è modo di superare nessuno, quindi è solo evitare un errore, che suona una gara noiosa la domenica a Monaco e dall’esterno sembra facile, ma è ancora estremamente difficile mantenere la macchina in buona forma e su quelle strade per 78 giri.”
Per quanto possa apparire, a volte, poco esaltante agli occhi di chi guarda, il Gran Premio di Monaco è una gara complessa per i piloti. Evitare errori e concludere la gara a podio sarebbe quindi un buon risultato per Fernando. Tuttavia, la speranza per quella 33esima vittoria è ancora viva, non è sparita, ma è passata nelle mani di altri.