Horner teme la partenza: prima fila infuocata con Max e Lewis
23 Luglio 2023Il Team Principal della Red Bull, Christian Horner, ha spiegato di temere un approccio aggressivo del poleman, Lewis Hamilton, e del secondo classificato, Max Verstappen, in avvio del Gran Premio d’Ungheria.
A seguito di un digiuno durato oltre un anno e mezzo, al Gran Premio d’Ungheria Lewis Hamilton riconquista la Pole Position davanti a Max Verstappen. Dopo Charles Leclerc, l’inglese è il secondo pilota di una squadra avversaria a riuscire nell’impresa di spodestare la Red Bull di Verstappen dalla prima posizione. Una nuova prima fila di questi due campioni che però alimenta qualche timore nella mente di Christain Horner.
Horner su Max e Lewis
Dopo gli aggiornamenti introdotti questo week-end, una Red Bull non perfetta ha sofferto nel bilanciamento e dato un’occasione agli avversari. Lewis Hamilton ha tagliato il traguardo stappando la Pole Position all’olandese per soli tre millesimi, mentre una McLaren brillante ha perso l’occasione con Lando Norris che ha chiuso il suo giro terzo, a ottantacinque millesimi da Hamilton.

In una giornata di relativa difficoltà per Red Bull, Sir Lewis Hamilton ha dimostrato ancora una volta di non voler cedere il passo ai giovani portando la sua Mercedes in vetta, mentre il compagno, George Russell, partirà in diciottesima posizione. La prestazione della Mercedes ha impressionato anche il team Principal della Red Bull, Christian Horner, che si è complimentato per l’ottimo lavoro fatto.
“Siamo in prima fila quindi è bello essere delusi dal secondo posto. Max stava migliorando nel suo ultimo giro ma ha avuto un problema all’uscita della curva 13 e ha perso tempo fondamentale. Gli è costato la Pole Position, ma complimenti a Lewis e anche alla Mercedes, hanno fatto un ottimo lavoro”, ha detto Horner
L’Hungaroring sarà quindi teatro di una nuova sfida tra i due campioni dopo le tante del 2021. Proprio ripensando a quei tempi e a quelle accese battaglie, che spesso culminavano in contatti o incidenti, Horner ha espresso qualche timore sull’avvio del Gran Premio.
“Penso che se entrambi supereranno le prime due curve avremo una gara emozionante, ma con questi due sai che c’è una grande storia dietro di loro . Sarà un inizio incredibile, questo è certo”, ha detto il Team Principal della Red Bull.
La lotta per il titolo ha quindi marcato indelebilmente il rapporto tra i due piloti che, secondo Horner, potrebbero mettere in scena un nuovo capitolo della loro personale saga. La grande rivalità, assicura Horner, infiammerà il Gran Premio se supereranno indenni le prime due curve.
Perez di nuovo in Q3
Se da una parte Verstappen fatica col bilanciamento ma porta comunque a casa una prima fila, dall’altra parte del box le cose non vanno allo stesso modo. Pérez ha sofferto dei medesimi problemi riscontrati da Verstappen nel corso delle qualifiche ma la sua piazzola di partenza sarà solo la nona. Una prestazione ancora appannata che Horner spera rappresenti un punto di ripartenza. Il messicano, infatti, è finalmente riuscito ad accedere nuovamente all’ultima fase delle qualifiche dopo esserne rimasto escluso per cinque gare consecutive dopo la Pole Position di Miami.
“Con Sergio non volevamo avere alcun tipo di impegno . L’idea era di dargli due giri puliti con la migliore preparazione possibile. È fantastico per lui tornare in Q3, è la prima volta da Miami e penso che gli darà molta fiducia per le prossime qualifiche”, ha concluso Horner.
Horner chiarisce quindi che Pérez ha centrato l’obiettivo minimo stabilito da Red Bull. Per il messicano si prospetta ora un cammino per ritrovare fiducia in se stesso e assicurarsi il secondo posto in Campionato che potrebbe essere vitale per il suo prosieguo di carriera nella scuderia austriaca.