F2 | Qualifiche GP di Spagna: pole per Bearman davanti a Fittipaldi

F2 | Qualifiche GP di Spagna: pole per Bearman davanti a Fittipaldi

2 Giugno 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Ollie Bearman conquista la pole position nelle qualifiche di Formula 2 del Gran Premio di Spagna, alle sue spalle un grande Enzo Fittipaldi e Jack Doohan.

Buon pomeriggio dal Montmelò, dove tutto è pronto per le qualifiche di Formula 2. In prova libera a svettare è stato Frederik Vesti, l’attuale leader del campionato piloti. Chi si aggiudicherà la pole position per la feature race di Domenica?

I primi tempi arrivano dopo 6 minuti di sessione, con croni che oscillano sul 24 e mezzo ed il 24 basso. Dopo 10 minuti di sessione è Jack Doohan a comandare la classifica cronometrata, con un 1:24.078, seguito da Iwasa in 24.452.

A 16 minuti e 34 secondi dalla fine Dennis Hauger si mette davanti a tutti superando il muro del 24, mentre Bearman sale in quarta posizione facendo segnare il suo primo crono valido.

Allo scoccare dei 10 minuti si accende la qualifica: Pourchaire si porta in pole provvisoria, con un 1:23.744 e scavalcando Hauger, ma subito dopo un super Enzo Fittipaldi gli porta via lo scettro, issandosi davanti a tutti con un 23.623 e la miglior prestazione nei primi 2 settori. Degna di nota la prestazione di Correa, portatosi in sesta posizione davanti al compagno Verschoor. Iwasa scavalca poi Pourchaire, salendo in seconda posizione a 2 minuti dalla fine, che diventa poco dopo terza in quanto Bearman si porta in pole provvisoria. 1:23.546 per il pilota della Prema, che non viene scavalcato da Doohan che nonostante un fucsia nel T2 si mette a soli 110 millesimi di distanza dal miglior crono di Ollie.

Bandiera a scacchi

Cala la bandiera a scacchi, non succede nient’altro di rilevante ed è quindi pole position per Oliver Bearman, che si aggiudica i 2 punti aggiuntivi. Alle sue spalle un sorprendente Enzo Fittipaldi e Jack Doohan, mentre Iwasa e Pourchaire completano la top 5. 8° il leader del campionato Frederik Vesti, mentre Maloney delude ed è solo 21°.

La classifica delle qualifiche di Formula 2
+ posts