Norman Nato ed il podio a Roma: “I passi avanti si sono visti”
20 Luglio 2023Norman Nato ha festeggiato il primo podio stagionale, ottenuto in quel di Roma. Questo risultato deciderà in positivo il suo futuro?
Il secondo giorno di gara a Roma ha regalato gioia alla Nissan ed a Norman Nato. Nelle qualifiche della mattinata hanno ottenuto il 3° tempo, ed in gara hanno raggiunto il 2° posto, che ha regalato il primo podio stagionale al pilota ed alla squadra.
Non è mancato il salvataggio in corner, infatti Norman è arrivato al traguardo con lo 0.0% d’energia rimasta: completamente sul filo del rasoio.
Grazie all’ottima difesa su Sam Bird, giunto 3°, Nato è riuscito ad ottenere quella che è una vera e propria boccata d’ossigeno, nonostante la Jaguar stesse gestendo meglio la sua batteria e fosse più efficiente a livello di consumi.

“Siamo stati soddisfatti della nostra qualifica, ma sapevamo che avremmo avuto difficoltà durante la gara. Con l’energia è stata molto tirata, ma l’ho gestita al meglio. Finire a punti in entrambe le gare è una grande sensazione, sono contento della mia prestazione”.
“La strategia era perfetta, abbiamo lottato fino alla fine e mostrato i passi avanti compiuti quest’anno”. Queste le parole di Norman nelle interviste post-gara rilasciate domenica, che vengono motivate dagli ottimi risultati del team. Infatti, i numeri parlano da soli: 79 punti conquistati, nonché 61 di essi conquistati dopo l’E-Prix di Monaco, che è stato quindi la sliding door della stagione del team giapponese, che ha navigato nei bassi fondi del gruppo per gran parte dell’anno.
La squadra è riuscita ad alzare l’asticella dopo degli aggiornamenti al software della monoposto, che ha migliorato di netto la performance in pista.
Podio salvavita? Non proprio..
Non è tutto oro ciò che luccica per il futuro di Norman.. Che il suo sedile in Nissan sia in bilico non è per nulla un segreto, infatti le possibilità che Nato l’anno prossimo non sia ancora con il team sono molto alte, con diversi piloti che sono già stati accostati alla casa giapponese.

Nemmeno il podio di Roma sembra aver cambiato le cose: il rapporto tra il francese e la squadra sembra ormai arrivato agli sgoccioli. Nissan non rinnoverà il contratto di Nato e le parole di Tommaso Volpe, che ha dichiarato come Norman abbia faticato nelle prime gare, non aiutano.
In una situazione molto simile al 2021, in cui l’ormai ex Team Venturi (ora Maserati) ha salutato il francese per prendere Di Grassi, Nissan dovrà trovare delle alternative, che sembrano ricadere sia su Oliver Rowland, che su Nyck De Vries.
Il nome di De Vries circola già da un po’: molte voci collegano l’olandese al paddock del campionato full-electric, proprio nel team giapponese. Anche Oliver Rowland è indicato come rimpiazzo di Nato, con Oliver che tornerebbe in Nissan dopo l’esperienza in Mahindra, conclusasi con la rescissione del contratto.