F2 | Sprint Race – GP Ungheria: Dennis Hauger vince la Sprint!

F2 | Sprint Race – GP Ungheria: Dennis Hauger vince la Sprint!

22 Luglio 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Dennis Hauger vince la Sprint Race di Formula 2, scavalcando Kush Maini in partenza e dominando tutta la gara. Ecco il resoconto!

Il norvegese Dennis Hauger si porta a casa la Sprint Race della Formula 2. Il pilota di MP Motorsport domina la gara dall’inizio alla fine, gestendo alla grande e tenendo a distanza gli inseguitori. Vediamo tutto nel resoconto!

Partenza

Grandissima partenza di Kush Maini che però si lascia re-infilare da Dennis Hauger. Maini viene inghiottito anche da Ayumu Iwasa. Ci prova anche Oliver Bearman che lo passa, mentre. dietro Theo Pourchaire tenta di risalire di prepotenza.

Frederik Vesti ci prova su Isaak Hadjar senza riuscire a passarlo, perdendo poi una posizione nei confronti di Jack Doohan. Hauger intanto cerca di allungare nei confronti di Iwasa.

Maini ritorna sotto nei confronti di Bearman e dopo un corpo a corpo di qualche curva riesce a recuperare la posizione, mentre anche Pourchaire si rifà sotto a Bearman.

Prima parte di gara

Al 4° giro Hauger ha ora 1.8 secondi di vantaggio su Iwasa, mentre Maini dopo una brutta partenza ora tallona anche Iwasa e fa segnare il giro veloce.

Victor Martins si riavvicina a Jehan Daruvala e fa segnare il giro veloce alla sesta tornata. Intanto dal muretto comunicano a Hauger che deve spingere di più, dal momento che Iwasa è tornato sotto al secondo. La gara poi si plafona, con tanti piloti vicini tra loro ma che non trovano lo spunto per passare l’avversario.

Al 12° giro Clement Novalak ci prova su Ralph Boschung ma arriva lunghissimo ed entra in contatto con lui e coinvolgendo anche Arthur Leclerc. Esce quindi la Virtual Safety Car.

Seconda metà di gara

Alla ripartenza Pourchaire brucia Bearman all’interno di curva 2 e si mette a caccia di Maini. Intanto Novalak si ferma in curva 12 ed esce di scena. Bandiera bianco-nera per Benavides causa track limits, mentre il contatto tra Novalak e Boschung verrà investigato dopo la gara.

Hauger allunga su Iwasa e porta il suo vantaggio a 2 secondi e 3 decimi. Più indietro, Juan Manuel Correa rientra ai box per cambiare il volante e per sistemare qualcosa sul diffusore posteriore della sua monoposto. Il pilota poi, dopo molto tempo, riparte.

Pourchaire rimane sempre sotto al secondo rispetto a Maini, non riuscendo comunque a trovare il guizzo per passarlo. Iwasa, intanto, chiede al muretto se può spingere di più. 5 secondi di penalità per Correa per aver tenuto una velocità troppo alta in pitlane.

Al 20° giro Vesti si riprende la posizione su Doohan, ritornando in 9a posizione.

Iwasa intanto si è riavvicinato ad Hauger, che però risponde e riporta il suo vantaggio ad addirittura 3.3 secondi. Al 24° giro Pourchaire e Bearman passano entrambi Maini. L’indiano tocca il posteriore di Pourchaire in frenata mentre il francese lo attacca, consentendo a Bearman di approfittarne.

Al 26° giro Bearman entra su Pourchaire e lo passa in curva 1 con una bella mossa decisa ed aggressiva. L’inglese poi allunga nei confronti dell’inseguitore.

All’ultimo giro lotta tra Martins, Hadjar e Vesti che rimane dunque fuori dalla zona punti.

Vince Dennis Hauger davanti ad Ayumu Iwasa che negli ultimi giri molla la presa e a Oliver Bearman che nel finale la spunta su Theo Pourchaire, 4° a fine gara. Jehan Daruvala chiude la top 5.

Classifica finale

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts