F2 | Qualifiche GP D’Ungheria: Doohan conquista la pole

F2 | Qualifiche GP D’Ungheria: Doohan conquista la pole

21 Luglio 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Jack Doohan conquista la pole position davanti a Victor Martins e Frederik Vesti. 4° Theo Pourchaire davanti ad Hadjar ed Iwasa.

Jack Doohan conquista la pole position del Gran Premio d’Ungheria davanti a Martins e Vesti. 4° Theo Pourchaire davanti ad un sorprendente Isack Hadjar e ad Ayumu Iwasa. 7° Bearman, mentre Daruvala, Hauger e Maini completano la top 10. Con l’inversione di griglia la pole position per la sprint race di domani sarà di kush Maini.

La cronaca della sessione

Il primo attacco al tempo competitivo arriva dopo poco: ed è di Frederik Vesti che si issa subito in P1, con un 1:28.334. Alle sue spalle Jack Doohan, Martins, Maini ed Hadjar.

Dopo 10 minuti migliora ulteriormente il proprio tempo, rompendo il muro del 28 ed arrivando al 27.931, seguito dal 28.042 di Martins e da Pourchaire. Red flag a 19 e 37 dalla fine, causata dalla Trident di Stanek andata in testacoda a curva 11.

Questo l’ordine dei primi 10 piloti dopo l’interruzione:

Dopo la ripartenza non succede nulla di rilevante, fino a quando Doohan non piazza il 3° tempo a 14 minuti dalla fine, ponendo termine sui primi time attack.

Durante il 2° tentativo Pourchaire si issa in pole, battendo Vesti di un millesimo, ma il danese ritorna poi davanti in 1:27.767. A 3 dalla fine è battaglia a 3 per la pole: Martins, Vesti e Doohan gli sfidanti. Martins si pone prima in pole provvisoria, e nemmeno il miglioramento di Vesti riesce a scalzarlo. Arriva però Doohan che passa sul traguardo in 1:27.676 e batte il miglior crono precedente di Martins. Al calare della bandiera a scacchi è il pilota Virtuosi a conquistare la pole position, mettendosi dietro Martins ed il leader del campionato Vesti, Pourchaire è invece 4°.

Il poleman della sprint di domani è Kush Maini, seguito da Dennis Hauger in prima fila.

La classifica delle qualifiche: pole per Doohan
+ posts