La McLaren continuerà il momento di forma a Spa? Stella non la pensa così.

La McLaren continuerà il momento di forma a Spa? Stella non la pensa così.

28 Luglio 2023 0 Di Matteo Poletti

Dopo due weekend ad essere la seconda forza dietro a Red Bull, il team principal McLaren Andrea Stella non crede che la striscia positiva continuerà anche a Spa-Francorchamps. Il motivo? Il layout del tracciato, che Stella pensa evidenzi le debolezze della MCL60.

Anche prima del weekend in Ungheria, però, Lando Norris non aveva previsto un altro podio e un’altra doppia top 5 per il suo team. L’Hungaroring, infatti, non aveva molte curve veloci su cui la McLaren è a proprio agio.

Curve veloci che, invece, ci sono a Spa, dove però sono presenti anche molte chicane lente e tornanti che possono rappresentare un tallone d’Achille per la squadra di Woking. “Spa è solitamente conosciuta come uno dei circuiti più veloci”, ha detto Stella a RacingNews365.

“In realtà, la curva più veloce è Pouhon, che si fa in pieno in qualifica, mentre buona parte del tempo sul giro è speso a La Source, Les Combes e all’ultima chicane, curve da non oltre 100 chilometri all’ora”.

“Al momento, quelle sono le curve in cui perdiamo più tempo. In più, c’è anche la Sprint, che rende più importante adattare rapidamente la macchina al tracciato. Spa è un circuito che chiede molto in termini di capire l’altezza da terra, perché la macchina non può essere troppo bassa all’Eau Rouge”.

+ posts