Norris sincero: “Non mi aspettavo questo guadagno dagli aggiornamenti”
22 Agosto 2023Lando Norris non si aspettava che gli aggiornamenti portati da McLaren portassero un tale salto di prestazioni a metà stagione.
L’inizio della stagione è stato difficile per la McLaren. Il team ha ammesso fin da subito di essere in ritardo nello sviluppo della MCL60. I primi aggiornamenti significativi sono stati portati in pista in Austria.
Da allora, la squadra ha lottato comodamente per le posizioni dietro alla Red Bull, con Norris e Oscar Piastri che hanno conquistato il podio nelle ultime tre gare. Quando gli è stato chiesto se il miglioramento delle prestazioni fosse superiore a un secondo, Norris ha dichiarato ai media: “No. È un no. Non credo che lo sia. È un dato di fatto, non è un secondo.”

“Penso che la cosa più importante sia che molte altre squadre che erano competitive all’inizio non sono così competitive ora. Se guardi l’ Aston Martin, se guardi la Ferrari, erano molto più vicini ai primi di quanto lo siano adesso e sembra che abbiamo scambiato le posizioni per qualche motivo.”
“Non so se loro hanno fatto un passo indietro o la Red Bull ha fatto un passo avanti o cosa, ma ci aspettavamo che l’aggiornamento ci aiutasse a correre contro di loro e finora, in molte di queste gare, siamo stato davanti a loro.”

Norris sottolinea che gli ultimi circuiti sono stati storicamente positivi per la McLaren, in particolare l’Austria che è un circuito che gli piace avendo ottenuto lì il suo primo podio in F1 nel 2020.
“Penso che in alcune delle piste su cui siamo stati ci siamo comportati bene in passato, sai. A Silverstone ero già quarto l’anno scorso. A Budapest già l’anno scorso eravamo quinti o sesti o qualcosa del genere,” ha detto Norris. “Sono piste in cui ci siamo comportati bene in passato e ora abbiamo fatto un altro passo avanti.”