James Vowles annuncia, in arrivo nuovi nomi da altri team
7 Settembre 2023Il team principal Williams James Vowles ha annunciato che, dopo l’arrivo di Pat Fry, arriveranno altri nomi di spicco dalle altre squadre di F1.
Oltre a Otmar Szafnauer ed Alan Permane, anche Pat Fry si è separato da Alpine, andando a firmare per la squadra di Grove e ricoprendo le figure di direttore tecnico e CTO (Chief Technical Officer). Però, secondo Vowles, non è ancora finita. Infatti altri nomi sono in arrivo, con il reclutamento da parte di Williams che è ancora in pieno svolgimento.
“Stiamo discutendo per i ruoli rimasti vuoti in squadra. Non abbiamo reso il tutto pubblico, ma stanno arrivando delle buone firme” dichiara Vowles a The Mirror.
“Servirà tempo, come sempre in Formula 1, ma nei prossimi 12 mesi vedremo dei nomi di spicco provenienti dalle grandi arrivare in squadra. Questo mi rende molto eccitato. La direzione che sta prendendo il nostro viaggio è addirittura diversa rispetto a quella che avevo discusso ad inizio anno”.
Diverse squadre si sono separate con i membri del proprio staff, con McLaren che ha prelevato dipendenti sia da Red Bull che da Ferrari.
Vowles su Pat Fry: “Molto simile a me”
James Vowles ha parlato del suo nuovo dipendente, ovvero Pat Fry. L’ex membro Alpine possiede ben 36 anni d’esperienza in Formula 1 e Vowles vuole che “lasci la sua impronta” sulla FW45.
“Il bello di Pat è che svolgerà due ruoli: quello di CTO ed anche quello di direttore tecnico. Il CTO è un ruolo che si occupa di diverse macro aree, strutturando tutto il nostro sistema lavorativo e occupandosi della nostra crescita in tutti i campi. Il direttore tecnico, invece, si occupa di quello che è il risultato finale”.
“Fino a che non troveremo un altro direttore tecnico, Pat coprirà anche quel ruolo. Questo è il suo volere ed è questo ciò che farà. È molto simile a me quando vuole che il suo DNA e la sua impronta siano lasciati sulla macchina e ciò funziona perfettamente all’unisono. Abbiamo alcune idee, questo non significa che non stiamo lavorando attivamente per cercare un direttore tecnico, ma l’urgenza non è così tanto alta, Pat compirà un ottimo lavoro in quell’area”.