A Singapore con lo sguardo in alto: occhio alla pioggia per il weekend…
14 Settembre 2023L’ultimo round del campionato di Formula 1 ha posto fine ad una serie di weekend di gara colpiti dalla pioggia. Ma le cose potrebbero cambiare ancora a Singapore.
Come sempre, la visita al Marina Bar Street Circuit comporterà un fine settimana molto caldo e umido per tutti i soggetti coinvolti. Anche la pioggia potrebbe fare la sua apparizione, poiché le previsioni meteorologiche ufficiali per il fine settimana del Gran Premio di Singapore prevedono una crescente possibilità di pioggia durante i tre giorni di azione in pista.
C’è una probabilità del 20% che piova a Marina Bay durante le ore diurne di venerdì, con la prima sessione di prove libere che non inizierà prima delle 17:30 (QUI gli orari). Le vetture di Formula 1 scenderanno in pista con temperature di 32°C durante le prime prove libere, che scenderanno a 29°C alle 21:00. Le seconde prove libere si svolgeranno sotto i riflettori.

Sabato la situazione è simile, con una probabilità del 40% di pioggia. La F1 utilizza gli stessi orari del venerdì per le terze prove libere e le qualifiche. Le previsioni prevedono 30°C per l’ultima sessione di prove libere e 29°C per le qualifiche.
La possibilità di pioggia sale al 60% per domenica. Alcuni di questi acquazzoni potrebbero essere forti e temporaleschi. La questione chiave è se la pioggia che cadrà durerà abbastanza a lungo da influenzare la gara, che inizia alle 20:00. Temperature di 30°C contribuiranno ad asciugare la pioggia che cade.
Due degli ultimi quattro Gran Premi di Singapore sono stati colpiti dalla pioggia: nel 2017 e l’anno scorso. L’evento non ha avuto luogo nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia.

Il clima di Singapore non solo renderà difficili i momenti in macchina per i piloti, ma metterà anche sotto stress i motori con la mancanza di aria fresca che può entrare al loro interno. Tuttavia, la bassa percentuale di giro trascorso a tutto gas contribuirà ad alleviare lo sforzo sulle componenti.