La Singapore di Magnussen: “Eravamo pronti a capitalizzare”
18 Settembre 2023Kevin Magnussen, dopo aver conquistato il 10° posto nel Gran Premio di Singapore, ha detto di non aver mai lottato così duramente.
Il 2023 si è rivelato un anno problematico per il team, con un ottimo ritmo di qualifica che non si è quasi mai tradotto in risultati in gara. Anche a causa degli alti livelli di degrado degli pneumatici e dei vani tentativi di risolvere il problema.
È in arrivo un importante pacchetto di aggiornamenti per il Gran Premio degli Stati Uniti, ma Singapore ha offerto alla squadra una buona possibilità di mettere a segno punti in gara. L’ultima volta era accaduto addirittura a Miami.
Come già detto il ritmo di qualifica non manca, tanto che Magnussen si è piazzato sesto accanto a Hamilton. Oltre a Magnussen, anche Hülkenberg si è classificato in top 10 e dato l’alto coefficiente di difficoltà nei sorpassi sul circuito di Singapore, Haas ha cercato di sfruttare la possibilità di raccogliere punti.
E alla fine Magnussen ha concluso in decima posizione, anche grazie all’incidente tra Sergio Perez e Alexander Albon nel finale.

Haas non è in forma
“Sono veramente felice, è stata una gara intensa e non credo di aver mai lottato così duramente per un punto,” ha detto Magnussen.
“Lo volevo davvero, e dopo la bella qualifica sarebbe stato davvero deludente non entrare tra i primi dieci.”
“Sembrava dura ad un certo punto. Dopo che ho avuto un’uscita alla prima variante ho pensato che la mia gara fosse finita perché le mie gomme erano molto consumate.”
“Ci siamo fermati per montare gomma morbida, e ha funzionato davvero bene. Il ritmo era buono e abbiamo recuperato alcune posizioni, poi anche grazie a qualche collisione ho ottenuto un punto.”
“Abbiamo avuto un’opportunità e l’abbiamo colta. Eravamo pronti a capitalizzare, è quello che dico sempre. In gara sappiamo che il passo non sarà molto buono, il degrado delle gomme non è alto e dobbiamo essere pronti a cogliere ogni opportunità. E lo abbiamo fatto.”

Non è una questione di fiducia
Magnussen ha faticato con la VF-23 per tutta la stagione. In precedenza aveva infatti raccolto solo un punto in Arabia Saudita e a Miami.
“Non è una questione di fiducia in se stessi”, ha spiegato Kevin.
“Ho lavorato molto duramente per questo, quindi è bello quando si raccolgono i frutti, dopo essermi allenato in palestra e essermi fatto il c**o in macchina. È bello trarne qualcosa.
“Siamo competitors e vogliamo mostrare ciò che possiamo fare.”
Leggi anche: Le critiche verso Leclerc sono diventate un problema: adesso basta