F1 | Williams richiede maggiori fondi ma Zak Brown li mette in guardia.

F1 | Williams richiede maggiori fondi ma Zak Brown li mette in guardia.

22 Settembre 2023 0 Di Daniele Visentin

James Vowles chiede più investimenti per le infrastrutture di Williams ma Zak Brown li mette in guardia su una possibile “guerra di spesa”.

Il nuovo Team Principal di Williams James Vowles, ex capo strategie in Mercedes fino al 2022, sta continuando a spingere per colmare il gap tecnologico delle strutture della scuderia di Grove sui concorrenti.

James Vowles in Williams cerca di portare più fondi per le infrastrutture

Secondo le regole finanziarie attuali, ogni team ha a disposizione 36 milioni di dollari ogni 4 anni da investire in spese per le infrastrutture, ad eccezione della galleria del vento. Tuttavia Vowles crede che questo limite non sia sufficiente per ridurre il distacco dai migliori team in griglia.

Dovessero arrivare concessioni straordinarie alla Williams, gli altri team sarebbero pronti a reclamare nuove indennità. Questo è il motivo per cui i colloqui per le nuove indennità si sono sempre arenati con un nulla di fatto.

Zak Brown non si sbilancia sulla questione.

Il CEO di McLaren Zak Brown cerca di essere comprensivo sulla situazione in cui si trova Williams, ma avverte che nuove indennità per una sola squadra potrebbe innescare una serie di spese incontrollate anche da parte di altri team.

Durante la presentazione del progetto, sono intervenute tutte le altre squadre dicendo: ‘Va bene ma vogliamo qualcosa anche noi’. La richiesta di Williams ha portato a discutere su come potremmo ottenere tutti almeno 70 milioni da investire”, dice Brown.

Zak Brown ai microfoni di Canal+ a Miami

Il CEO della scuderia di Woking ritiene difficile una soluzione individuale perchè poi le squadre di centrogriglia cercheranno di ricolmare di nuovo il gap creatosi. ‘Williams ha strutture più nuove e ci hanno superato grazie al materiale più all’avanguardia’ potrebbero ribattere gli altri team.

Sostengo Williams e capisco la loro situazione, ma questo non può dare il via ad una fase di spesa senza controllo da parte di tutti. Un progetto che voleva aiutare la scuderia di Grove si è trasformato in una richiesta di soldi da parte di metà griglia. Sono contrario a spendere solo perchè abbiamo le risorse, così si creerebbe solo una nuova guerra a chi ha le spese maggiori per migliorarsi.”

Zak Brown ha concluso l’intervista scherzando: “Se non fosse per Max, lo sport sarebbe molto più competitivo grazie al Budget Cap. Ci sarebbero 5 o 6 scuderie in lotta continua ed è sintomo di un’ottima regolamentazione delle spese. Dovremmo invece mettere un limite al piede destro di Max! [ride]”

+ posts