F1 | Aston Martin rassicura: “Alonso non sta perdendo fiducia nel team”

F1 | Aston Martin rassicura: “Alonso non sta perdendo fiducia nel team”

29 Settembre 2023 0 Di Edoardo Bruggia

Dopo i duri commenti via radio di Fernando Alonso durante il GP del Giappone verso la propria squadra arriva la risposta del team principal Aston Martin : “Non sono segnali di frustrazione, Fernando è fatto così”

La frustrazione via radio

Durante il Gran Premio di Suzuka abbiamo sentito Fernando Alonso aprirsi più volte via radio con la squadra. Dopo la prima sosta, anticipata rispetto al gruppo di testa, Fernando si è trovato a faticare a causa delle gomme più usurate di qualche giro. In difficoltà a gestire i piloti dietro di lui con gomme più fresche si lamenta con il team con il suo solito carisma: “Mi avete buttato in mezzo ai leoni fermandomi così presto”. Più avanti nella gara Alonso si trova all’inseguimento dell’Alpine e dopo alcuni giri nonostante la scia e il DRS non riesce a chiudere il gap per provare un attacco. Fernando non lascia passare inosservato il problema e lo fa notare al team via radio più volte nel corse della gara.

Dopo i duri commenti via radio di Fernando Alonso durante il GP del Giappone verso la propria squadra arriva la risposta del team principal Aston Martin : "Non sono segnali di frustrazione, Fernando è fatto così"

Il carattere schietto di Alonso

Non è di certo la prima volta che sentiamo Alonso fare puntigliose osservazioni al team durante le gare. Sicuramente in molti si ricordano i numerosi team radio del periodo McLaren. Il team inglese in grande difficoltà a livello di performance. I principali problemi furono con la power unit Honda, che peccava in termini di cavalli rispetto ai competitors e presentava gravi problemi di affidabilità. Numerose furono le lamentele via radio dell’Asturiano durante gli anni trascorsi in McLaren tra le più celebri la frase “GP2 Engine”. (“Motore da GP2”, GP2 ex categoria minore della Formula 1, progenitrice della Formula 2). Nonostante sia risaputo che Alonso sia molto diretto nel parlare dei problemi della vettura, questi commenti hanno fatto storgere il naso. I commenti del pilota arrivano infatti in un momento delicato per il team che da qualche gara a questa parte sembra aver perso la competitività iniziale.

La risposta di Mike Krack

Il team principal Aston Martin ha commentato prima i problemi riscontrati da Alonso durante la gara e poi ha rassicurato che c’è piena fiducia all’interno del box n° 14.
“Abbiamo notato sin dal venerdì il grande degrado che presenta il tracciato di Suzuka, abbiamo quindi optato per una vettura più carica in modo da salvaguardare le gomme. Durante il weekend abbiamo provato diverse configurazioni , ma alla fine questo è stato il compromesso migliore.”

“Abbiamo avuto problemi di sviluppo nelle ultime gare, abbiamo portato aggiornamenti che non hanno dato i risultati sperati. I team rivali hanno lavorato meglio e si sono visti i progressi che hanno fatto. Noi non abbiamo fatto abbastanza, ma c’è ancora tempo. Sono sicuro che riusciremo a chiudere il gap prima di fine stagione.”

“I commenti di Fernando? Sappiamo che è fatto così, è sempre molto diretto. Non sono segnali di frustrazione sentiamo la passione che ci mette nel suo lavoro e questo ci sprona. Li abbiamo presi più come una motivazione che come una critica, lavoreremo duro per migliorare e lui lo farà con noi.”

+ posts