WRC | Mattina Day 1 – Rally del Cile: Evans 1°, Tänak fa miracoli

WRC | Mattina Day 1 – Rally del Cile: Evans 1°, Tänak fa miracoli

29 Settembre 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Prima mattinata di gara in Cile. In testa c’è Elfyn Evans, mentre Ott Tänak fa miracoli. Fuori Esapekka Lappi e Pierre-Louis Loubet.

È Elfyn Evans a mettersi in testa al gruppo dopo le prime tre speciali della mattinata del Rally del Cile. Il britannico sta guidando molto bene, ma è tallonato da Teemu Suninen e da un Ott Tänak che nonostante qualche problema all’ibrido sta facendo miracoli. Niente da fare per Esapekka Lappi e Pierre-Louis Loubet già fuori dai giochi. Ecco il resoconto.

SS1 Pulperia 1

Parte il Rally del Cile! La prima prova è la SS1 Pulperia 1 di poco meno di 20 Km. Una prova molto difficile dal momento che la superfice è un po’ umida e in certi punti lo sterrato lascia il posto alla terra battuta, molto scivolosa.

La prova la vince Ott Tänak che comincia alla grande la mattinata cilena. L’estone stacca il finlandese Teemu Suninen di 2.1 secondi e Elfyn Evans di 4.9 secondi. 4° un buonissimo Pierre-Louis Loubet, a +7.4. La Puma sembra a suo agio al momento sulle strade cilene. Chiude la Top 5 Kalle Rovanperä a + 10.0 secondi, che paga la posizione di partenza e il lavoro di pulizia strade.

Chiudono Thierry Neuville (+12.3), Takamoto Katsuta (+14.6), Grégoire Munster (+32.1) a cui però non funziona l’Anti-Lag System e Alberto Heller (+34.0).

Brutto incidente invece per Esapekka Lappi, che a una decina di metri dal traguardo si ribalta distruggendo la sua i20 N Rally1. Lui e il navigatore escono indenni dall’incidente, ma per loro la giornata finisce qui. E probabilmente il telaio non potrà essere riparato per rientrare con la regola del Super Rally nella giornata di domani.

Nel WRC-2 vince la prova Oliver Solberg davanti a Sami Pajari (+0.1) e Nikolay Gryazin (+4.8).

SS2 Rere 1

La seconda prova di giornata, la SS2 Rere 1, la vince Evans, con un vantaggio di 1.5 secondi su Rovanperä. 3° Loubet a +1.9. 4° Neuville (+2.5) che danneggia il parafango anteriore della sua vettura, seguito da Suninen (+2.9). Solo 6° Tänak che a fine prova va in testacoda perdendo del tempo e, in un salto, atterra troppo bruscamente e perde l’ibrido. Chiudono Katsuta (+8.1), Munster (+9.0) e Heller (+12.4).

Nel WRC-2 vince la prova Pajari davanti a Gus Greensmith (+4.3) e a Solberg (+5.0). Lo svedese e Yohan Rossel subiscono entrambi un testacoda, mentre foratura per Emil Lindholm.

SS3 Rio Claro 1

Evans si aggiudica anche la terza speciale della mattinata, la SS3 Rio Claro 1. Il britannico fa meglio di 9 decimi rispetto a Tänak, rientrato alla grande in gara nonostante problemi all’ibrido e agli ammortizzatori, e di 2.5 rispetto a Suninen.

Rovanperä (+7.0) e 5° Katsuta (+10.5). Abbastanza lento Neuville (+11.8), solo 6°. Chiudono Munster (+16.5) e Heller (+29.5). Si ribalta invece Loubet, che stava conducendo una buonissima gara. Purtroppo per lui il venerdì finisce qui. Tra l’altro, il navigatore di Munster ha dimenticato le note di percorso, e le sta leggendo dal cellulare.

Nel WRC-2 vince Solberg davanti a Pajari (+2.5) e Gryazin (+8.1).

Classifiche dopo la mattina Day 1

Rally1

🇬🇧Elfyn Evans
🇬🇧Scott Martin
Toyota
🇫🇮Teemu Suninen
🇫🇮Mikko Markkula
Hyundai+2.6
🇪🇪Ott Tänak
🇪🇪Martin Järveoja
M-Sport Ford+2.7
🇫🇮Kalle Rovanperä
🇫🇮Jonne Halttunen
Toyota+13.6
🇧🇪Thierry Neuville
🇧🇪Martijn Wydaeghe
Hyundai+21.7
🇯🇵Takamoto Katsuta
🇮🇪Aaron Johnston
Toyota+28.3
🇱🇺Grégoire Munster
🇧🇪Louis Louka
M-Sport Ford+52.7
🇵🇾Alberto Heller
🇦🇷Luis Allende
M-Sport Ford+1:11.0
🇫🇷Pierre-Louis Loubet
🇧🇪Nicolas Gilsoul
M-Sport FordRit
10°🇫🇮Esapekka Lappi
🇫🇮Janne Ferm
HyundaiRit

Rally2 (Top 10)

🇫🇮Sami Pajari
🇫🇮Enni Mälkönen
Toksport Skoda WRT
🇸🇪Oliver Solberg
🇬🇧Elliot Edmondson
Toksport Skoda WRT+2.4
🏳Nikolay Gryazin
🏳Konstantin Aleksandrov
Toksport Skoda WRT+15.6
🇬🇧Gus Greensmith
🇸🇪Jonas Andersson
Toksport Skoda WRT+25.3
🇵🇱Kajetan Kajetanowicz
🇵🇱Maciej Szczepaniak
Privato Skoda+44.8
🇧🇴Marco Bulacia
🇪🇸Diego Vallejo
Toksport Skoda WRT+45.1
🇫🇮Emil Lindholm
🇫🇮Reeta Hämäläinen
Hyundai Motorsport N+45.7
🇫🇷Yohan Rossel
🇫🇷Arnaud Dunand
PH Sport Citroën+1:01.8
🇨🇱Jorge Martìnez
🇦🇷Alberto Alvarez
Privato Skoda+1:04.7
10°🇦🇷Martin Scuncio
🇦🇷Javiera Roman
Privato Skoda+1:22.3

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts