FE | Shanghai pronta ad ospitare un E-prix a partire dal 2024

FE | Shanghai pronta ad ospitare un E-prix a partire dal 2024

5 Ottobre 2023 0 Di Luca Villani

La Cina potrebbe riapparire nel calendario di Formula E dopo 5 anni, con una tappa a Shanghai nel circuito che solitamente ospita la F1, accantonando la recente ipotesi Malaga

Secondo alcune fonti è sempre più probabile l’inserimento della Cina nel calendario della prossima stagione della FE, che conta un totale di 16 appuntamenti. Il Gran Premio di Shanghai, che si correrà con layout modificato rispetto a quello di Formula 1 per evitare il lungo rettilineo del terzo settore, occuperebbe infatti lo ‘slot’ del 25 maggio, coincidendo con un altro appuntamento asiatico due settimane più tardi, in Indonesia.

La Formula E si allarga in Asia

Se ufficializzata, la tappa cinese si unirebbe alle altre 3 programmate in Asia a Tokyo, Giacarta e Diriyah, formando un importante ‘blocco’ nel calendario 2024. Sempre più evidente è, dunque, la fiducia che la Formula E ripone in Asia per l’espansione del mercato elettrico. Tutto ciò verrà confermato alla fine di ottobre, quando la FE presenterà un aggiornamento del calendario al Consiglio Mondiale dell’Automobile della FIA.

Shanghai, il possibile layout

Già noto, come riportato da The Race, il possibile layout dell’E-prix cinese. La configurazione standard verrebbe infatti modificata ed accorciata per permettere alle monoposto elettriche di evitare il terzo settore, improponibile per le vetture data la potenza non ancora sufficiente. Il primo ed il secondo settore dovrebbero rimanere pressoché invariati così come il traguardo, offrendo buone opportunità di sorpasso.

La Cina potrebbe riapparire nel calendario di Formula E dopo 5 anni, con una tappa a Shanghai nel circuito che solitamente ospita la F1, accantonando la recente ipotesi Malaga.

Il calendario 2024

Due sono ancora le date libere per l’inserimento di un E-prix, entrambe nel mese di febbraio. Se per una data ci sia ancora la possibilità dell’inserimento di Hyderabad, per l’altra è sempre più remota la conferma di Città del Capo, visti i grossi problemi economici riscontrati successivamente all’edizione 2023. Da decidere anche la posizione dell’E-prix di Portland, programmato per fine giugno ma ancora in attesa di una data certa.

+ posts

- Roma, 01/07