Formula E: svelati i primi dettagli dell’E-Prix di Jakarta.

Formula E: svelati i primi dettagli dell’E-Prix di Jakarta.

9 Febbraio 2022 0 Di Tommaso Pelizza

L’E-Prix della capitale indonesiana programmato per il 4 giugno è quasi pronto, sono stati per questo svelati i primi dettagli.

Dove si terrà il weekend di gara

L’E-Prix di Jakarta era stato programmato già per la stagione 2019-2020, il tutto però è stato annullato per motivi che ormai conosciamo. Ora però, con una situazione diversa, la capitale dell’Indonesia riuscirà ad ospitare per la prima volta la Formula E.
La locazione originaria del circuito era situata nel centro di Jakarta, nelle vicinanze del Monas national monument, però poi a causa di problemi logistici locali si è deciso uno spostamento, che ci porta quindi nei pressi della spiaggia di Jakarta situata a nord della città.

L’inizio dei lavori e lo stato attuale di essi

I lavori per la costruzione del circuito sono iniziati il 31 di Gennaio, dopo il sopralluogo di diversi tecnici e operatori della Formula E, che visiteranno il posto ancora per diverse volte per tutta la durata di questo mese.
Il co-proprietario del campionato Alberto Longo, in un’intervista a The Race, ha esternato altri dettagli sulla costruzione in corso, facendo filtrare molto ottimismo. “Il 50% dei lavori è stato portato a termine, sono stati scelti i produttori e i costruttori, ora manca l’altro 50% mancante del tutto. Pensiamo che la costruzione possa terminare verso l’inizio o la metà di Marzo, dopodiché, quando essa verrà ultimata, noi organizzatori, assieme alla FIA inizieremo le operazioni di omologazione del circuito”.
“Abbiamo ottenuto l’appoggio di tutti, non solo del settore privato, ma anche del governo indonesiano e del sindaco di Jakarta, che hanno approvato fin da subito quest’idea per loro innovativa e loro, come noi, aspettano con impazienza il weekend del 4 giugno”.

In questa immagine il Co-proprietario della FE Alberto Longo

Ritorno della Formula E in Asia

Con l’inserimento dell’E-Prix di Jakarta la Formula E ritornerà a gareggiare nel continente asiatico. L’ultimo E-Prix disputato in Asia risale al 2019, anno in cui si tenne l’E-Prix di Sanya in Cina, si pensa però che l’Indonesia non sarà l’unico paese asiatico che sarà in Formula E, infatti nel 2023 si potrebbe aggiungere l’India tra le nazioni ospitanti, in quanto sembra che la città di Hyderabad abbia l’intenzione di ospitare la Formula E. Assieme all’India si potrebbe aggiungere anche un ritorno in Cina, di cui però si sa ancora poco e nulla.

+ posts