FE | Frederic Bertrand con un solo obiettivo: “Creare un top team”
7 Ottobre 2023Mahindra Racing, vuole ritrovare la strada per il successo con una nuova coppia di piloti, un nuovo staff tecnico e una rinnovata ambizione.
Nel contesto di questo programma, Mahindra ha recentemente avuto un successo significativo: con Edoardo Mortara, al suo fianco, Nyck de Vries che tornerà nel team indiano a partire dalla prossima stagione. Jehan Daruvala, ex riserva della Mahindra, prenderà il posto del pilota svizzero nella Maserati. Uno scambio tra i due team? Bertrand dice che non è accaduto, tutto è andato come una normale operazione di mercato con un singolo pilota. Mahindra vuole ritrovare il suo vecchio splendore con la nuova coppia di piloti. Il periodo in cui Jerome d’Ambrosio, Nick Heidfeld e Pascal Wehrlein ottenevano ottimi risultati con Mahindra è ormai passato. Bertrand è consapevole del fatto che la ricostruzione della squadra corse non possa essere completata solo con due nuovi piloti o con un budget considerevole.

Il piano in tre punti di Bertrand per tornare al successo in Formula E: tempo, gestione e struttura
Bertrand prosegue: “Il secondo punto riguarda la gestione: Devo essere in grado di comprendere come funziona il team. Quali sono i problemi? Dove sono i vantaggi? Dove si trovano le minacce e le opportunità? Volevo che il Gruppo Mahindra comprendesse e supportasse completamente la nostra visione condivisa. Poi ho dovuto assicurarmi che la squadra non mi considerasse ‘il nuovo arrivato’ che al suo primo giorno di lavoro ha detto: ‘Ok, cacciamo tutti e rivoluzioniamo il team’. Il lavoro di Mahindra è ostacolato dai limiti dello sviluppo tecnico. Il solo software delle monoposto può essere modificato tra le stagioni 2023 e 2024; L’hardware rimarrà strutturale. Il primo anno di de Vries e Mortara, che sono stati membri del team per diverse stagioni, è anche considerato un “anno di transizione” in cui i due lavorano allo sviluppo del veicolo 2025. Bertrand spiega che, nonostante gli altri debbano solo preparare i loro pacchetti per le stagioni 11 e 12, la squadra comincerà la stagione in modo diverso. “Tuttavia, dobbiamo recuperare ancora terreno. L’obiettivo dei prossimi anni è sempre essere tra i primi 10, per essere tra i papabili per ottenere anche delle top 5. Poi, nelle stagioni 13 e 14, punteremo alla vittoria”.
