Le pagelle del GP del Qatar: Verstappen campione, brilla McLaren

Le pagelle del GP del Qatar: Verstappen campione, brilla McLaren

9 Ottobre 2023 0 Di Daniele Donzelli

Tempo di voti per i protagonisti del GP del Qatar. Verstappen si assicura il titolo, McLaren fa indigestione. Mercedes: occasione sprecata.

Max Verstappen 10: Altro weekend dominante tra le dune del deserto del Qatar, anche se stavolta la vittoria arriva con meno margine del solito. Battuto da Piastri per l’intera giornata di sabato, può consolarsi con il terzo titolo mondiale: chapeau a Max Verstappen.

Oscar Piastri 9,5: Manca il 10 solamente per il significato del weekend di Verstappen in termini di classifica. Fenomenale al sabato, dove conquista la sua prima (Sprint) pole e la sua prima vittoria (Sprint), chiudendo davanti sia a Norris che a Verstappen. In gara fa senza dubbio il suo chiudendo al secondo posto (miglior risultato in carriera) dopo essere partito dalla sesta casella. Lo aspettiamo in lotta per il titolo.

Le pagelle del GP del Qatar: Verstappen campione, brilla McLaren

Lando Norris 8: Difficile definire “non positivo” il weekend del pilota inglese guardando semplicemente ai risultati. Terzo al sabato, terzo in gara. A inizio anno avrebbe firmato senza neppure guardare. Eppure, con una McLaren molto competitiva, è stato il suo compagno di squadra a farsi trovare pronto quando c’è stata chance di battere Verstappen nella Sprint Race. Ma arriverà anche il suo momento, nessuno ne dubita.

George Russell 8: Complessivamente, due quarti posti non sono un cattivo risultato per la Mercedes di quest’anno, soprattutto considerando la grande rimonta effettuata in gara. Sul contatto iniziale, però, avrebbe potuto essere meno aggressivo, peccato. Magari se la sarebbe giocata con Verstappen. Piano piano sta tornando al suo vero livello.

Charles Leclerc 7,5: Con una Ferrari più in difficoltà del previsto, fare di più era molto difficile. Rimedia ai track limits e alle difficoltà della Sprint Race (chiusa al di fuori della zona punti) con una solida gara che tiene aperta la lotta per il secondo posto con Mercedes. In attesa di piste più favorevoli, lui c’è.

Fernando Alonso 7: Boccata d’ossigeno per Aston Martin, che non arrivava in Qatar con aspettative esattamente altissime. P8 al sabato, P6 la domenica anche a causa di un suo errore. Discreto considerando il valore della macchina, ma contro questa McLaren sembra esserci poco da fare.

Esteban Ocon 8: Eroico nel portare la macchina al traguardo nonostante le difficoltà fisiche sofferte a inizio gara. 6 punti importanti (soprattutto moralmente) sia per lui che per Alpine.

Le pagelle del GP del Qatar: Verstappen campione, brilla McLaren

Valtteri Bottas & Guanyu Zhou 8: A prescindere da tutto (episodi, strategie varie ed eventuali), andare a punti con l’Alfa Romeo in questo 2023 è sempre un’impresa degna di nota. Bravi entrambi.

Sergio Perez 4: Incolpevole al sabato, ma non è neanche più l’ombra di se stesso…

Lewis Hamilton 5: Si assume lui stesso la responsabilità del contatto con Russell. Un errore non da lui, che costa parecchio alla Mercedes. Un vero peccato.

Pirelli 3: Come le soste obbligatorie imposte a tutte le squadre. Già nel 2021 in Qatar erano stati riscontrati del problemi, bisognava arrivare pronti.

GP Qatar 3: Tra track limits, soste obbligatorie e cordoli troppo appuntiti non ne è andata bene una. Un peccato, perché il layout del tracciato non sembra dispiacere a piloti e appassionati.

+ posts