Lando Norris ci crede: per lui McLaren può battere Ferrari!
15 Ottobre 2023Andrea Stella lo aveva detto il 13 febbraio alla presentazione della MCL60. La vera McLaren arriverà a Silverstone, fino a quel momento faremo fatica, chiediamo scusa ai tifosi.
E così è stato. Nei primi 9 gran premi il team di Woking ha raccolto solo 17 punti che la portavano in 6ª posizione nei costruttori. In realtà, la svolta è arrivata prima del previsto: già dall’Austria Lando Norris ha ricevuto il tanto atteso pacchetto d’aggiornamenti, riuscendo ad arrivare in quarta posizione. A Silverstone è stato poi completato il lavoro, fornendo anche ad Oscar Piastri la versione B della monoposto.
I risultati? Dal gran premio d’Austria in poi, la McLaren ha raccolto la bellezza di 202 punti, più dei diretti rivali Aston Martin, Ferrari e Mercedes.
Se prendiamo in considerazione poi le ultime due gare, corse in Giappone e in Qatar, vediamo una McLaren che si è dimostrata ampiamente la seconda forza del lotto. In Qatar è arrivata anche la prima vittoria, anche se solo nella sprint, di Piastri.

Nonostante siano state due piste da alto carico, e quindi “amiche” per le caratteristiche della sua macchina, Lando Norris confida nel potenziale della squadra in vista delle ultime 5 tappe del mondiale.
In un’intervista rilasciata a motorsport.com, il pilota inglese ha definito “fattibile” il sorpasso ai danni della Ferrari, ora distante 79 punti.
Norris ha poi sottolineato che “ci saranno alcune piste che saranno più difficili per noi e che si adatteranno di più ai nostri rivali”.
Oscar Piastri ha da poco definito “grande sfida” quella con la Ferrari. È dello stesso avviso anche Lando Norris che ha chiuso l’intervista aggiungendo “si, penso che 79 punti in 5 gare e 2 sprint siano una grande sfida, ma ci proveremo e speriamo di poterlo fare”.
