McLaren può vincere nel 2024? La risposta di Stella
17 Ottobre 2023Il team principal della McLaren Andrea Stella ha parlato degli obiettivi della propria squadra per il 2024, invitando alla calma.
La sorpresa per eccellenza del 2023 è senza dubbio la McLaren. Dopo aver iniziato la stagione in fondo alla griglia (emblematico il caso della battaglia tra Norris e Piastri per le ultime posizioni a Jeddah), la scuderia di Woking ha risalito la china affermandosi in maniera costante come un top team. Addirittura, in questo momento è la più seria avversaria di Red Bull. Nessuno (o quasi, non era Mika facile da indovinare…) lo avrebbe mai ipotizzato, ma a questo punto McLaren diventa una squadra da seguire da molto vicino anche in vista del 2024.
La crescita fatta vedere dal team di Woking a stagione in corso è sicuramente un aspetto incoraggiante, ma Stella preferisce rimanere con i piedi per terra, come ha spiegato a racingnews365.com. Attualmente, McLaren non è ancora pronta per sfidare seriamente Red Bull.
” Ogni stagione è a sé, bisogna sempre lavorare al meglio. Non si accumulano crediti, ma i risultati mostrano che siamo migliorati e ora siamo più vicini [al podio]. Ma se guardiamo ad esempio al Giappone si vede che abbiamo bisogno di più di mezzo secondo per ottenere la P1 in qualifica. Siamo consapevoli che c’è molto lavoro da fare prima di vincere, ma essere P2 di tanto in tanto è una buona posizione da cui partire. Dobbiamo fare il passo finale” ha spiegato.

L’aspetto su cui McLaren ha ancora del margine di miglioramento sono le curve a bassa velocità. In ogni caso, la filosofia del team principal resta la stessa: rimanere concentrati giorno per giorno, gara dopo gara, senza pensare a guardare troppo al futuro.
“Sappiamo di dover migliorare su piste con curve a bassa velocità, dossi, ed esigenti sulla trazione per diventare la seconda forza dappertutto. Ma come ho detto, non voglio guardare a quanto lontano possiamo andare, ma solo a quello che dobbiamo fare adesso per essere il più avanti possibile. Io, e tutto il team, siamo concentrati sul continuare a migliorare la macchina, ottenere il massimo ogni fine settimana, lavorare in pista al meglio, e poi vedremo dove siamo dopo Abu Dhabi nella classifica finale” ha concluso.
La mentalità che Stella sta cercando di diffondere nell’ambiente McLaren sembra aver dato i suoi frutti in questo 2023. Basterà per poter lottare per il mondiale o per delle vittorie nel 2024? Stando alle parole del team principal, l’obiettivo è quello, ma c’è la consapevolezza che potrebbe risultare molto, molto difficile.