Hamilton può lottare per la vittoria ad Austin?

Hamilton può lottare per la vittoria ad Austin?

22 Ottobre 2023 0 Di Daniele Donzelli

Hamilton ha parlato delle possibilità della Mercedes di vincere la gara dopo una buona Sprint Race chiusa al secondo posto.

La Sprint Race del GP degli USA ha mostrato in maniera chiara quelle che sono le forze in campo, dopo un venerdì pieno di incertezze. Di fatto, Verstappen sembra averne più di tutti, sebbene Hamilton sia riuscito a tenere il suo ritmo nei primi 6 o 7 passaggi. Ad ogni modo, Mercedes sembra aver fatto un passo in avanti con il nuovo fondo, e perlomeno qui ad Austin sembra poter ricoprire il ruolo di seconda forza.

Il vero motivo per cui Hamilton, Leclerc e Norris possono ancora sperare di avere chance di vincere è la posizione di partenza di Verstappen. L’olandese, infatti, scatterà dalla sesta casella. Sorpassi, strategie diverse e imprevisti possono essere alla finestra: Hamilton resta comunque fiducioso in vista della gara di domenica.

“È stata una gara divertente. C’è stata una bella battaglia con Charles all’inizio e poi stavo cercando di spingere per stare vicino a Max, ma il loro ritmo è insostenibile al momento. Comunque sono felice. Siamo un po’ più vicini. Abbiamo ancora molta strada da fare per essere in grado di sostenere il ritmo che ha mantenuto [Verstappen] per tutta la gara, ma comunque sono davvero felice di essere tornato sul podio” ha raccontato Hamilton dopo la Sprint Race.

Hamilton può lottare per la vittoria ad Austin?

Il 7 volte campione del mondo ha poi indicato il vero punto di forza del suo nel grip al posteriore, che evidentemente è mancato sulla sua W14.

“Stavo cercando prendere [Verstappen] come riferimento, ma sapevo che per lui era facile mantenere quel divario attorno al secondo. Non sapevo che se ne sarebbe andato via come ha fatto, ma aveva così tanto grip al posteriore… è stato impressionante da guardare” ha ammesso il pilota della Mercedes.

Il lavoro fatto a Brackley sembra aver portato i suoi frutti, anche se ovviamente c’è molta strada da fare. Nonostante tutto, Hamilton si è detto “fiducioso” nella sua squadra, anche in vista della gara di stasera.

“Penso che [il fatto che Verstappen parta sesto] sarà fondamentale per noi là davanti. Penso che alla fine ci metterà molta pressione visto il ritmo che aveva oggi. Ma penso che ci sarà per una bella lotta anche con Charles e Lando. Siamo tutti abbastanza simili in termini di passo, quindi speriamo di poter fare buona battaglia domani. Se riusciamo a tenere Max indietro sarebbe fantastico, ma in caso contrario, non sarebbe grave” ha concluso l’inglese.

+ posts