Leclerc può vincere ad Austin? Analisi passo gara della Sprint Race

Leclerc può vincere ad Austin? Analisi passo gara della Sprint Race

22 Ottobre 2023 0 Di Edoardo Cossa

Questa sera alle 21:00 si corre il Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin. Charles Leclerc, dopo la straordinaria pole position conquistata venerdì, oggi ha la grande chance in gara, ma dovrà guardarsi bene dai suoi avversari.

Lando Norris e Lewis Hamilton che partono a ridosso del monegasco sono i suoi principali rivali, ma anche Max Verstappen, che cercherà sicuramente di sfatare il tabù del circuito Texano, sarà della lotta.

Analizzando il passo gara evidenziato da questi quattro piloti nella gara sprint di ieri sera, possiamo farci un’idea più chiara di cosa vedremo quest’oggi.

Charles Leclerc e la Ferrari, dopo la straordinaria pole position conquistata venerdì, oggi hanno una grande chance in gara.

Il Passo

Max Verstappen, nonostante partirà dalla sesta casella in griglia, è il grande favorito per la gara di oggi.
Il passo mostrato durante la sprint è stato irraggiungibile per gli altri. Red Bull dimostra ancora una volta la sua bontà nella gestione gomma, con Verstappen che è partito con un 39.0 e ha chiuso in 39.3, con in mezzo una lunga serie di giri sul millesimo in 39.7.

Solo Lando Norris, una volta liberatosi di Carlos Sainz che con gomma rossa ha faticato col degrado, è riuscito ad avvicinare i tempi di Max, perdendo però costantemente circa 3 decimi a giro.

Lewis Hamilton ha tenuto il passo dell’olandese per i primi giri.Successivamente è stato sempre più veloce della Ferrari di Charles Leclerc, ad Austin quarta forza, che ha faticato soprattutto alla fine della gara andando addirittura su un preoccupante 41.

Per il monegasco, quindi, si prospetta una gara dura sulla gestione delle gomme e ci vorrà probabilmente un’impresa per tenere dietro avversarsi che sono sembrati più in forma sul passo gara.

Questa sera non mancheranno di certo le incognite, tra temperature più alte e una gomma bianca di cui si hanno pochissimi riferimenti. Gli ingredienti per assistere ad una gara bella e interessante ci sono tutti e, sicuramente, Charles Leclerc farà di tutto per mantenere quella prima posizione.

Charles Leclerc e la Ferrari, dopo la straordinaria pole position conquistata venerdì, oggi hanno una grande chance in gara.
+ posts