F1 | Audi avrebbe già individuato i piloti per il 2026
25 Ottobre 2023La new entry tedesca Audi, che parteciperà al Mondiale F1 a partire dal 2026 in collaborazione con Sauber, avrebbe già individuato i due profili perfetti per completare il pacchetto piloti della scuderia
Dopo l’ufficialità dell’entrata della famosa casa automobilistica tedesca in Formula 1 dal 2026, i lavori per farsi trovare preparati al “primo giorno di scuola” continuano in maniera spedita (seppur in gran segreto). Con la progettazione della vettura assegnata alla base di Hinwil, Audi si sta impegnando a rafforzare le proprie risorse umane: previsto un passaggio dagli attuali 550 dipendenti ad un totale di 800, a cui vanno aggiunti i 400 operativi a Neuburg, sede del reparto motori.
Un nodo ben più importante da sciogliere è quello relativo al parco piloti del team: con la scadenza di contratto di molti protagonisti alla fine del 2024, Audi ha varie opportunità per provare a mettere sotto contratto scelte di primo livello. Da quanto emerso di recente, la casa dei 4 anelli vorrebbe provare a portare i propri piloti in Sauber già dal 2025: i due nomi accostati ad essa sono quelli di Nico Hulkenberg ed Esteban Ocon.

Hulkenberg, pilota tedesco su auto tedesca
Fin dal principio l’Audi ha dichiarato il proprio obiettivo di portare avanti un progetto interamente tedesco…e quale migliore occasione se non provare ad ingaggiare un pilota tedesco? Inizialmente si era valutata anche l’opzione Schumacher, successivamente sfumata (anche se non del tutto) dopo l’addio di Mick alla F1. Il nome preferito è allora quello di Nico Hulkenberg, classe 1987 attualmente impegnato con la Haas, con la quale sta dimostrando grandi cose nonostante la veneranda età di 36 anni. Il pilota è in scadenza di contratto come la maggior parte dei suoi colleghi, e il progetto Audi sarebbe per lui affascinante, avendo la possibilità per la prima volta di lottare tra i grandi (competitività permettendo).
L’obiettivo è quello di ingaggiare il pilota tedesco già a partire dal 2025, in modo da permettergli di entrare con più calma nei meccanismi della scuderia ed ambientarsi al meglio per il 2026.
Ocon, garanzia di costanza
Se da un lato Audi cerca l’esperienza che può portare un pilota “maturo” come Hulkenberg, dall’altro lato c’è bisogno di qualcuno che garantisca una continuità di prestazioni per non deludere al primo anno di Formula 1. Per svolgere questo difficile compito si valuta il nome di Esteban Ocon, francese dell’Alpine con il quale è sotto contratto fin dalla nascita. Il 27enne è uno dei piloti meglio conosciuti per la sua tenacia e costanza nel panorama del paddock F1, e questo ha attirato non poche voci su di lui; molte di esse sono convinte che Esteban meriti una buona possibilità, visto ciò che ha dimostrato nelle passate stagioni, arrivando addirittura a vincere un Gran Premio.
Tutt’altro che semplici saranno le trattative che potrebbero portare questi due piloti in ambiente Audi: quando si tratta di un progetto nuovo e dal nome pesante come quello che ha sulle spalle la casa tedesca è naturale la crescita esponente di aspettative e pressioni. Come la storia dimostra però, anche i marchi più iconici hanno bisogno di tempo per inserirsi in un clima ostico come quello della Formula 1.
- Roma, 01/07