Zak O’Sullivan nelle FP1 di Abu Dhabi con Williams
1 Novembre 2023Il giovane pilota della F3 dell’Academy Williams O’Sullivan guiderà pubblicamente una Formula 1 per la prima volta
Il pilota britannico è riuscito ad arrivare secondo in F3 (a nove punti dal quarto) ottenendo, dopo un test di 300km su una F1, così la superlicenza e il permesso di correre in FP1 ad Abu Dhabi. Il diciottene ha appena passato in classifica il pilota italo-argentino Colapinto (due volte vincitore della F3) e andrà in F2 con ART.
A seguire dal weekend di gara O’Sullivan farà altre prove con la Williams insieme al compagno di Academy e rivale Colapinto

La carriera
Il pilota ha iniziato la carriera professionistica nel 2015 coi kart dove ha dimostrato il sue enorme talento. Nel 2020 passa alla F4 britannica con Carlin e arriva secondo. Nel 2021, rimanendo sotto contratto Carlin corre nel Campionato GB3 e lo vince. Con la vittoria di questo campionato riceve l’Aston Martin Autosport BRDC Award winner (con premio 200.000$ e 32 giri sull’Aston Martin di F1) e ottiene il posto di F3 con Prema. Ad oggi, dopo essere arrivato secondo in Formula 3, si è assicurato un posto per le FP1 di Abu Dhabi e un sedile con ART nel 2024.

Le dichiarazioni di O’Sullivan
“Sono davvero entusiasta di partecipare alle FP1 ad Abu Dhabi. Non vedo l’ora di mettermi al volante della FW45 per la prima volta, e ottenere un buon chilometraggio”.
“Inoltre, sto tornando in macchina per i test da rookie post-stagione per promuovere lo sviluppo col team. Enorme grazie alla Williams per l’opportunità, e per avermi dato fiducia, di guidare la vettura del 2023”.
Il team principal della Williams, James Vowles, ha detto: “Lui sa che non è qui per fare un tempo sul giro. E’ qui per costruire una base di esperienza sulla F1. E penso che sia un pilota incredibilmente capace e meritevole di questa opportunità ad Abu Dhabi”. Vowles ha anche aggiunto di aver avuto un piano pronto nel caso in cui O’Sullivan non avesse ottenuto la superlicenza: “Ci siamo concentrati sul fare in modo di mettere il nostro pilota in macchina, non altre persone, questo è l’investimento che stiamo facendo”. Buona fortuna Zak.
Forza Zak!