Leclerc insiste: “Per i nostri punti deboli non ci sono soluzioni nel breve periodo”
2 Novembre 2023La Ferrari sta continuando a lavorare duramente per risolvere i problemi che affliggono la loro SF-23. Nonostante abbiano ottenuto un terzo e un quarto posto nel Gran Premio del Messico, tali risultati non sono sufficienti per competere con la Mercedes nella lotta per il secondo posto in classifica.
Charles Leclerc ha recentemente conquistato un’altra pole position e un posto sul podio al circuito Hermanos Rodríguez. Il pilota monegasco ha sottolineato le “debolezze” della sua vettura, lamentando la presenza di “molti alti e bassi” che ostacolano le loro prestazioni.
Nel Gran Premio del Messico, Lewis Hamilton è riuscito a superare Leclerc grazie ad una strategia diversa dopo la bandiera rossa causata da un incidente di Kevin Magnussen. Hamilton ha montato pneumatici di mescola media, mentre la Ferrari ha optato per continuare con gomme di mescola dura. Questa scelta ha limitato le opzioni della Ferrari. Leclerc ha cercato di spiegare cosa sarebbe potuto accadere in una situazione diversa.

Il commento di Leclerc
“Penso che questa situazione continui a mettere in evidenza i punti deboli della nostra macchina, che presenta notevoli alti e bassi”, ha affermato Leclerc secondo quanto riportato da RacingNews365. Per il #16, il problema principale risiede nel fatto che quando escono dalla “finestra ottimale” di prestazioni dell’auto, perdono un tempo prezioso. Questo è il motivo principale per cui non sono stati in grado di mantenere la seconda posizione, nonostante Max Verstappen fosse inarrivabile in testa alla gara.
Leclerc ha condiviso la sua delusione riguardo alla situazione: “Inizialmente, pensavo di poter fare un buon lavoro una volta che fossimo rientrati ai box. Ma poi è arrivata la bandiera rossa, le gomme si sono raffreddate, siamo usciti nuovamente in pista e la sensazione non era più la stessa. È davvero un peccato.”

Tuttavia, va notato che la Ferrari sta mettendo un notevole impegno nello sviluppo della loro monoposto ed ha fatto progressi significativi. La vittoria di Carlos Sainz a Singapore è un esempio tangibile del miglioramento della squadra, poiché è stata l’unica vettura in grado di battere la Red Bull RB-19 del Campione del Mondo.
Nonostante ciò, Leclerc non è soddisfatto e mira a ottenere risultati migliori nelle ultime tre gare del campionato, che si terranno in Brasile, Las Vegas e Abu Dhabi. Afferma che, nel breve termine, non ci sono soluzioni miracolose, ma riconosce l’importanza di rimanere nella “finestra ottimale” di prestazioni per competere al meglio. La Ferrari sta lavorando instancabilmente per superare questi ostacoli e cercare di raggiungere posizioni più alte nella classifica del campionato.