McLaren: Andrea Stella spiega l’incidente di Lando Norris
19 Novembre 2023La McLaren questo weekend non ha di certo brillato. Dopo esser stata la seconda forza indiscussa in Brasile due settimane fa, a Las Vegas è stata fin da subito in difficoltà.
Il layout della pista non è stato per niente favorevole al team di Woking che, a causa dell’eccessivo drag generato dalla vettura, ha faticato tanto nei lunghissimi rettilinei del tracciato americano.
In qualifica sia Oscar Piastri che Lando Norris sono stati eliminati subito nel Q1, con l’australiano 19º e l’inglese 16º.
La gara poi non è andata tanto meglio. La scuderia inglese ha raccolto soltanto un punto grazie alla decima posizione di Piastri, penalizzato anche dal muretto con una strategia alquanto rivedibile.

Lando Norris, invece, è stato protagonista di un incidente piuttosto duro alla ripartenza dalla virtual safety car. L’inglese ha perso la macchina e ha sbattuto contro il muro, per poi finire in fondo alla via di fuga e terminare la sua corsa contro le barriere, il tutto in un tratto veloce del circuito.
Dopo esser sceso in autonomia, ma acciaccato, dalla sua monoposto, è stato portato prima al centro medico e successivamente all’ospedale per ulteriori accertamenti. Per fortuna solo un grande spavento per il pilota McLaren, che ha lasciato l’ospedale dopo che gli esami non hanno evidenziato niente di preoccupante.
Il modo in cui Norris ha perso la macchina è stato particolare e in un primo momento si è pensato a qualche cedimento strutturale del retrotreno della sua MCL36.

Il commento di Andrea Stella
In un’intervista nel post gara, è stato Andrea Stella a chiarire quanto successo al suo pilota.
Il team principal italiano ha fatto sapere che non c’è stato alcun problema tecnico alla vettura. Lando Norris ha perso la macchina a causa di un bump presente in curva 14, complici, probabilmente, le gomme non ancora in temperatura alla ripartenza dopo la virtual.
Un weekend da dimenticare, quindi, per la McLaren che cercherà sicuramente il riscatto settimana prossima ad Abu Dhabi, ultima tappa di questo 2023.