WEC | José Maria Lopez passa alla LMGT3 con ASP
21 Novembre 2023Il pilota argentino José Maria Lopez, conosciuto anche come Pechito Lopez, lascia il team Toyota Gazoo racing. Dal prossimo anno correrà con il team Akkodis ASP con la Lexus LMGT3. Questo team ha cambiato fornitore sempre alla fine del 2023 passando da Mercedes a Lexus. Andiamo a ripercorrere la stagione e la carriera del pilota argentino.

Mercedes AMG GT3 Akkodis ASP Team #88
José Maria Lopez fece il suo esordio nelle formula nel 2001 in Formula Renault. Ha corso anche in GP2 ed è arrivato ad un passo dalla Formula 1 nel 2010. Dal 2007 ha iniziato a correre anche con le vetture turismo correndo nell’America Le Mans Series e nel campionato del mondo turismo. Dalla stagione 2016 alla stagione 2019 corre in Formula E con vari team tra cui DS Virgin, attuale Envision. Dal 2017 fino alla separazione di quest’anno ha corso con TGR nel WEC. Di seguito i titoli vinti dall’argentino: -1 Formula Renault Italia -1 Formula Renault V6 Eurocup -2 TC 2000 Championship -1 Top Race V6 -1 Super TC 2000 -3 WTCC -2 WEC
José Maria Lopez ha anche ottenuto 1 vittoria e 5 podi nella 24h di Le Mans. In questa stagione nel World Endurance Championship, corsa al fianco di Kamui Kobayashi e Mike Conway, ha ottenuto 4 vittorie e 5 podi. Nelle altre due gare, ovvero Portimao e Le Mans, ha ottenuto un nono posto e un ritiro. José Maria Lopez ha concluso la stagione al secondo posto assoluto dietro solo alla vettura gemella guidata dal trio Hartley-Buemi-Hirakawa, confermati tutti e tre per il 2024.
Durante il 2023, Lopez, ha corso anche nell’European Le Mans Series con il team Cool Racing. Il pilota argentino, con i suoi due compagni Lomko e de Gerus, ha ottenuto solo un terzo posto durante la 4h di Spa-Francorchamps.
Dal prossimo anno quindi lo vedremo su una delle due Lexus LMGT3 del team ASP. Scopriremo i suoi due compagni il 28 Novembre con l’uscita dell’entry list.
Leggi anche: WEC | De Vries in Toyota al posto di Lopez, contratto dal 2024
