fernando alonso monza 3124766

Alonso: “Il nono posto di Monza è stato uno dei risultati migliori del 2023”

Posted by

Stilando una top 5 delle sue gare migliori del 2023, Fernando Alonso ha messo il nono posto di Monza alla pari dei podi conquistati in Bahrain, Monaco, Canada e Brasile. Il perché di questa scelta? Scopriamolo.

Fernando Alonso si è goduto appieno il 2023 e l’ha persino messo al pari del 2012 come sua stagione migliore. L’asturiano ha scelto le sue cinque gare migliori della stagione e sarebbe logico aspettarsi cinque weekend culminati con un podio. D’altronde, Fernando ha chiuso l’anno con ben otto piazzamenti in top 3.

E invece c’è una gara apparentemente incolore, ma che per Alonso ha significato molto. La sua prima scelta è ricaduta sul GP del Bahrain e il podio al debutto, ottenuto con sorpassi da manuale su Hamilton e Sainz. Poi c’è Monaco, dove per poco non ha vinto. Segue il GP del Canada, con un altro secondo posto al termine di un’ottima difesa su Hamilton.

image 100

Infine, oltre a Interlagos (dove ha chiuso terzo dopo una strenua lotta con la Red Bull di Perez), Alonso chiude la sua top 5 con Monza. Una gara conclusa al nono posto, 46 secondi dietro al vincitore Max Verstappen.

Perché Alonso ha scelto questa gara?

Eppure, per Alonso, il weekend del GP d’Italia è stato uno dei migliori dell’anno. “Ho messo Monza apposta perché ho chiuso nono, quindi non era un podio, niente che le persone si ricorderanno. Tuttavia, noi avevamo probabilmente la macchina più lenta a Monza. Aver terminato a punti, quindi, significa che è stato uno di quei weekend dove va tutto bene”. Il suo ragionamento ha senso? Non proprio.

image 101

Che Alonso indebolisca di proposito le sue vetture davanti ai media per ingigantire se stesso non è una novità. L’Aston Martin vista sul suolo italiano non era di certo paragonabile alla vettura che chiudeva costantemente a podio a inizio stagione, ma era comunque nettamente più veloce di Haas, Alfa Romeo e Alpine. Alonso ha chiuso comodamente tra i primi 10 ogni sessione e il fatto che Stroll si sia qualificato in ultima posizione era dovuto al fatto che ha saltato praticamente l’intera giornata di venerdì.

Red Bull, Ferrari, Mercedes e Williams (soprattutto con Albon) erano certamente più veloci dell’Aston Martin. Non si può dire lo stesso, poi, di AlphaTauri e McLaren. I piloti del team faentino, Tsunoda e Lawson, avevano ammesso di non aver estratto il massimo dalla vettura. La McLaren, invece, soffriva di una scarsa velocità di punta così come il team di Alonso.

image 102

In fin dei conti, Alonso aveva tra le sue mani quella che, alla peggio, era la sesta vettura più veloce. Con il ritiro di Tsunoda nel giro di formazione e il crash tra Hamilton e Piastri, il nono posto del pilota asturiano è stato un risultato normale.

Quale gara avrebbe potuto sostituire Monza nella top 5 di Alonso, dunque? La scelta più logica ricade su Zandvoort: un altro secondo posto a soli 3 secondi da Verstappen, dopo un primo giro al limite della perfezione che lo ha visto passare da quinto a secondo.

Alonso, però, ha spiegato che la velocità e la competitività del pacchetto avevano aiutato. La macchina era molto buona in quella pista e la mia motivazione era cresciuta grazie al miglioramento nella performance”.

image 103

Rispondi