IMG 5044

F1 | FP2 – GP Giappone: sessione statica, Piastri davanti

Posted by

Prove libere alquanto statiche causa maltempo. Scendono in pista solo alcuni piloti in queste FP2. Oscar Piastri davanti.

Buongiorno e benvenuti alle seconde prove libere del Gran Premio del Giappone.

In uno scenario piovoso stanno per iniziare le FP2, dopo delle prime prove movimentate; terminate con 1-2 Red Bull.

Il weekend non inizia nei migliori dei modi per Logan Sargeant. Il pilota americano, che già non ha corso a Melbourne, salterà la seconda sessione di prove libere. Infatti nel corso delle FP1 è andato a muro, provocando seri danni alla sua Williams. Il team britannico si prederà la giornata di oggi per rimediare ai danni e, permettere al pilota di scendere in pista domani.

Con un lieve ritardo inizia l’attività in pista. Il primo a scendere in pista è Lewis Hamilton.

Scende in pista anche Daniel Ricciardo, ma in parallelo aumenta la pioggia in terra nipponica.

È il turno dell’australiano Oscar Piastri, che gira con gomma intermedia. Gomma che, però, dura poco; dopo appena un giro il pilota McLaren rientra ai box per cambiare le gomme, in quanto non sufficientemente bagnato per girare con le intermedie.

Prosegue, nel mentre, l’attività: Zhou e il pilota di casa Yuki Tsunoda portano attività in queste seconde prove libere.

Prove libere alquanto statiche causa maltempo. Scendono in pista solo alcuni piloti in queste FP2. Oscar Piastri davanti.

Tocca ora ad Alex Albon.

Per Williams è un momento delicato. Come detto in precedenza, la mancanza di telai di ricambio è stata cruciale nel corso del weekend australiano. Complice anche le pause invernali sempre più corte, per via del numero sempre maggiore di gare. Questo, logicamente, fa sì che i tempi siano sempre più ristretti; specie per le scuderie meno fornite.

Inoltre anche l’incidente di Sargeant ha recato ulteriore problematicità ad una macchina già non pienamente in forma. Infatti il pilota americano corre con l’auto danneggiata dal suo compagno di squadra a Melbourne.

Prove libere, dunque, piuttosto statiche. A meno di venti minuti dalla fine sono scesi in pista solo una manciata di piloti. Parliamo di Hulkenberg, Magnussen, Albon, Bottas, Zhou, Piastri, Hamilton, Ricciardo e Tsunoda. Il giro più veloce, al momento, è proprio il Giapponese in 1:40.946.

Si accende Piastri nel finale, segnando il miglior tempo in 1:34.725, segue poi Hamilton.

Terzo posto per Charles Leclerc, sceso in pista insieme al compagno di squadra nell’ultimo minuto.

Seguici sui nostri canali social! Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi