2300188 hypercar 6H spa quali 1

WEC | Squalificata la Ferrari AF Corse 499P #50!

Posted by

La Ferrari 499P #50 di Antonio Fuoco dovrà partire dal fondo della griglia per la 6 Ore di Spa a causa del peso sotto il limite massimo.

Lo ha annunciato la FIA e l’ACO nella tarda serata di ieri: la Ferrari 499P #50 e la United Autosport McLaren #95 sono state squalificate dalla sessione di qualifiche.

I commissari, dopo i dovuti controlli, hanno constatato che le due vetture non erano in linea con il peso minimo definito dal BoP, incappando quindi nella sanzione massima.

Ora Ferrari si trova a dover compiere una rimonta furiosa per cercare quanto meno di conquistare il podio. Le sue tre 499P si troveranno a partire dalla ottava, decima e ultima posizione alla 6 Ore di Spa.

Per battere Porsche e Toyota servirà una Rossa in stato di grazia e anche una dose di fortuna, quella mancata a Imola nel momento cruciale della gara per scegliere il tempismo dei pitstop per montare le gomme da bagnato.

Ferrari 499P #50 squalificata

Come cambia la Top 10 di partenza?

Con la squalifica della 499P #50, in pole position troviamo la Porsche Penske #5, seguita da Cadillac e la Proton #99.

È un quasi dominio Porsche, che tra le prime dieci va a mettere, oltre alle già citate sul “podio”, altre due vetture per un totale di quattro su 10.

Toyota limita i danni salendo in sesta posizione, mentre BMW prende la nona posizione. A chiudere la Top 10 ci pensa la Ferrari #51 di James Calado.

In LMGT3 resta invece invariata la pole della ‘Rosa‘ Iron Dames, seguita ora dalla BMW WRT #46 e da Manthey Ema.

L’altra United Autosports sale in quarta posizione mentre delude Manthey Purerxing, solo nona. L’ultima piazza tra i migliori dieci la completa Proton Competition con la sua #88 di Giorgio Roda.

Fuori Pista consiglia:

WEC | Qualifiche-6H Spa: pole per Iron Dames e Ferrari

WEC | Ye: “La Ferrari è il sogno di tutti i piloti”

Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

Rispondi