Stella

Stella vede il bicchiere mezzo pieno: “È un grande risultato”

In Spagna un’altra vittoria sfumata da parte di Lando Norris e del team McLaren che, secondo Andrea Stella, è sempre più vicino a Red Bull.

Sul circuito del Montmeló abbiamo assistito ad un altro ottimo weekend per il team McLaren ed in particolare per Norris. Nella giornata di sabato Lando Norris ha conquistato la seconda pole in carriera e la prima di questa stagione; Piastri invece ha commesso un errore nell’ultimo tentativo, che l’ha costretto a partire solo dalla decima piazza. Nonostante la pole position non si sia poi concretizzata in una vittoria, il pilota britannico ha chiuso la sua gara a due secondi di distanza da Verstappen. Segno dell’importante passo in avanti compiuto da tutta la squadra, che ora è sempre più vicina ai campioni del mondo in carica della Red Bull, come ha voluto sottolineare il team principal, Andrea Stella.

Ai microfoni di Sky Sports Uk l’italiano ha spiegato che la seconda vittoria stagionale di Lando Norris è sfumata sin dalle prime battute del gran premio, quando sia Verstappen, che partiva secondo, che Russell sono partiti meglio del poleman. Nonostante ciò, Stella ha comunque sottolineato la professionalità del pilota inglese ed il suo ritmo.

La vittoria ci è sfuggita alla prima curva. A Barcellona non è una sorpresa perdere dalla pole position perché la strada è lunga fino alla prima curva. Apprezzo il fatto che Lando si sia tenuto lontano dai problemi, volevamo finire la gara. Sapevamo che il ritmo fosse forte“.

Nonostante un'altra vittoria sfumata, Andrea Stella si dice orgoglioso delle prestazioni di McLaren, sempre più vicina a Red Bull.

Il gran premio non è quindi stato condizionato dalla strategia scelta dal team di Woking. McLaren ha infatti attuato una strategia diversa da quella di Verstappen, scegliendo di fermare entrambi i piloti qualche giro più tardi rispetto al leader del campionato.

La strategia è stata buona. Voglio elogiare i ragazzi che l’hanno preparata con molta attenzione. Sapevamo che qui non bisognava rientrare ai box troppo presto, altrimenti si finivano le gomme. Alla fine, non siamo riusciti a lottare per la vittoria, ma credo che siamo molto, molto vicini. È un grande risultato per la McLaren parlare di essere alla pari con la Red Bull, ma vogliamo migliorare la macchina“.

L’evidente delusione di Lando Norris e la voglia di continuare a migliorare di Andrea Stella sottolineano quando la mentalità di questo team sia cresciuta. Ora testa al gran premio d’Austria, terra Red Bull, dove la McLaren vorrà riconfermarsi e cercare la vittoria.

Rispondi