Laurens Van Hoepen, squalificato dopo essere arrivato 2°

F3 | Squalificato Laurens Van Hoepen, Fornaroli eredita il podio

Posted by

Laurens Van Hoepen perde il podio: il pilota olandese è stato infatti squalificato dalla feature race dell’Hungaroring, con Leonardo Fornaroli che eredita quindi la P3.

L’impresa compiuta da ART GP questa mattina è in parte svanita. L’olandese Laurens van Hoepen è stato infatti squalificato a causa della macchina trovata sottopeso nei controlli effettuati dalla federazione dopo la gara.

L’articolo del regolamento violato, in questo caso, è il 5.1 del regolamento tecnico 2024.

Con questa squalifica, Van Hoepen perde quindi la P2 conquistata nella feature race, promuovendo Noel Leon al suo posto e Leonardo Fornaroli sul gradino più basso del podio. Guadagnano una posizione tutti i piloti alle spalle dell’olandese, con Mari Boya che viene quindi promosso in P10 portandosi a casa un punto. Aggiungono fieno in cascina Callum Voisin (a podio in feature race a Silverstone) e Nikita Bedrin, classificati rispettivamente 6° e 7°.

Oltre a Van Hoepen, è stato penalizzato anche Matias Zagazeta. Il pilota peruviano ha infatti causato il contatto con Arvid Lindblad in curva 3, che ha fatto ritirare entrambi.

L’incidente tra Zagazeta e Lindblad

Dopo aver riesaminato il video della collisione, gli steward hanno determinato che il colpevole è stato proprio Matìas, che sconterà quindi una penalità di 5 posizioni in griglia alla prima gara disponibile (in questo caso la Sprint Race di Spa).

0bebb0944fb08b55c22b9e39bec560395acea6887495b40fed7b2b34bba61189?s=150&d=robohash&r=g

Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra

Rispondi