La Mercedes conquista il terzo posto nella sprint race del Qatar. Tuttavia George Russell non nasconde un po’ di frustrazione.
Come visto a Las Vegas, anche in Qatar le temperature più basse favoriscono la Mercedes, ed in modo particolare George Russell che ha conquistato il terzo gradino del podio. Dopo una buona qualifica, nella sprint race il britannico non è riuscito a mantenere la seconda posizione a causa degli attacchi e dell’aggressività di Oscar Piastri, poi vincitore.
Ma questo sorpasso non ha scoraggiato il pilota britannico, che è rimasto vicino alla McLaren #81 ed ha più volte tentato di restituire l’attacco. In modo particolare ci sono stati due tentativi in cui Russell ha quasi conquistato la seconda posizione.

Tuttavia, come ha spiegato lo stesso Russell, il DRS della McLaren ed il loro gioco di squadra si è rivelato molto efficace. Norris ha infatti cercato di rimanere nel secondo di vantaggio su Piastri in modo da dargli l’effetto scia ed aiutarlo a difendersi dagli attacchi della Mercedes.
“Siamo arrivati molto vicini in curva 1 in un paio di occasioni. Ogni giro è stato frustrante, perché Lando rallentava e dava a Oscar il DRS. Chiaramente è comprensibile il motivo che cui l’hanno fatto, però quando seguivo e lottavo volevo regalare un po’ di spettacolo ai fan ed è stato un po’ irritante. Ma è un terzo posto va bene, oggi pomeriggio sarà l’appuntamento importante”.
Il ventiseienne ha infine analizzato la situazione pneumatici. Nella seconda parte della sprint le prime tracce di graining sono comparse sulle gomme anteriori, penalizzandolo.

“Le gomme sono calate un po’ nel finale. Lando aveva un bel passo, Oscar stava faticando un pochino e mi sarebbe piaciuto potermi misurare con Norris per capire il loro vero passo. Ma penso che avesse qualcosa in tasca”.
Le qualifiche si terranno tra poche ore, quando le temperature caleranno ulteriormente. Vedremo quindi un George Russell ed una Mercedes ancora più agguerriti?

