La FIA rileva uno spessore inferiore al minimo consentito sul plank della Stake F1 Team Kick Sauber. Destino analogo a quello di Hamilton in Cina.
Il Gran Premio del Bahrain 2025 si chiude con una squalifica pesante: Nico Hülkenberg è stato escluso dalla classifica finale della gara a causa di un’irregolarità tecnica riscontrata sulla sua vettura. Lo ha comunicato ufficialmente la FIA attraverso un documento rilasciato in serata.

Plank troppo sottile: violazione dell’articolo 3.5.9 e)
Secondo quanto riportato dai commissari di gara, il fondo vettura della Sauber n.27 di Nico Hulkenberg non rispettava i parametri imposti dal regolamento tecnico. Le misurazioni effettuate hanno rilevato uno spessore di:
- 8.4 mm sul lato sinistro,
- 8.5 mm al centro,
- 8.4 mm sul lato destro.
Il regolamento tecnico della Formula 1, all’articolo 3.5.9 e), prevede che lo spessore minimo del plank (la piastra posta sotto il fondo vettura) debba essere di almeno 9 mm.

Errore ammesso dalla squadra, ma penalità inevitabile
Durante l’udienza con la FIA, i rappresentanti della Stake F1 Team Kick Sauber hanno confermato l’esattezza delle misurazioni e il corretto svolgimento delle procedure previste. Tuttavia, hanno anche ammesso che si è trattato di un errore tecnico genuino, non voluto.
Nonostante la buona fede riconosciuta alla squadra, i commissari hanno ritenuto la violazione sufficiente per applicare la penalità standard prevista dal regolamento: la squalifica dalla gara. Tutti gli altri piloti scalano così di una posizione in classifica.
“La violazione dell’articolo 3.5.9 e) è confermata. Di conseguenza, la sanzione standard di squalifica va applicata,” si legge nel comunicato ufficiale.

Seguici sui social!
Sei un grande appassionato di WRC , ERC o di Formula 1? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram e Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!

