image 460

F1 | Ferrari, il podio dà fiducia ma Vasseur spiega che la qualifica è punto debole: aggiornamenti in vista per tornare in lotta

Vasseur sorridente ma non del tutto soddisfatto: punta il dito contro le qualifiche, vero punto debole di questa Ferrari, ma si dice soddisfatto del passo gara “anche migliore di quello di Piastri e Verstappen”. Per i prossimi aggiornamenti bisognerà aspettare.

Cala il sipario sul Gran Premio dell’Arabia Saudita che, finalmente, sorride alla Ferrari di Fred Vasseur. Nonostante le grandi difficoltà viste durante tutto il corso del fine settimana ed i risultati non totalmente soddisfacenti delle qualifiche, la SF-25 ha regalato i primi sprazzi di positività con il buon ritmo, concretizzato poi nel primo podio stagionale, di Charles Leclerc.

Di certo però questa Ferrari mostra di avere ancora molte lacune da colmare ed il suo comportamento spesso imprevedibile sottolinea il lavoro da svolgere. La prestazione ancora una volta opaca di Lewis Hamilton lo dimostra.

Nonostante ciò, il team principal ha spiegato di essere comunque fiducioso nel lavoro del team: il ritmo della monoposto #16, sia nel primo stint che poi nel secondo, ha stupito ma anche confermato che questa è una vettura più adatta alla gara.

image 455

Al termine della gara, Fred Vasseur ha commentato la prestazione della Ferrari durante il weekend a Jeddah. Dobbiamo riuscire a partire davanti perché poi il passo in gara è sempre buono. All’inizio Charles è stato un po’ conservativo per gestire e questo ci ha permesso di avere velocità nella fase finale. Poi, il passo dal decimo giro alla fine penso che sia stato anche meglio di quello di Verstappen e Piastri“.

Sicuramente dobbiamo essere più costanti nel corso del weekend. Dobbiamo continuare a lavorare e sviluppare per migliorare il prima possibile. Abbiamo sicuramente dei punti deboli soprattutto in qualifica perché poi la domenica siamo competitivi. Non è una questione di singoli ma dell’intero team, siamo tutti sulla stessa barca“, ha aggiunto Vasseur.

Si può ancora pensare al mondiale?:

Con le prestazioni viste quest’oggi ed il gap ridotto rispetto alla McLaren ed alla Red Bull di Max Verstappen, è ancora possibile pensare ad una lotta mondiale?

Di certo la classifica non sorride alla Ferrari, né per i piloti che per i costruttori. In quest’ultima infatti il Cavallino si trova al quarto posto, a ben centodieci punti di distanza dai Papaya. Ma Fred Vasseur predica calma, sottolineando l’importanza di affrontare step by step ogni weekend.

image 457

Quando sei tre decimi dietro, non c’è una bacchetta magica che ti permette di risolvere tutto. In questo sport ogni dettaglio fa la differenza e dobbiamo usare lo stesso approccio dell’anno scorso. Solo così potremo raggiungere la McLaren. Se guardiamo ai punti, la differenza con Mercedes e Red Bull sta tutta in quanto successo in Cina. 

Concentriamoci sulle prossime gare, sul continuare a lavorare e a spingere come gruppo e il risultato arriverà. Penso ancora al Mondiale? No, penso a Miami e penso che non sia un errore farlo, perché sappiamo di avere dei punti deboli sulla macchina. Non dobbiamo pensare al mondiale ma ragionare gara per gara”.

Lewis fatica ancora:

Non manca poi una considerazione sulla prestazione del sette volte campione del mondo che anche questo weekend ha dimostrato di non aver ancora sviluppato il feeling giusto con la SF-25.

Vasseur soddisfatto del ritmo ma spiega che il punto debole della Ferrari è la qualifica. I prossimi aggiornamenti difficilmente arriveranno a Miami.

È stato difficile oggi, ha faticato soprattutto con aria sporca anche se alla fine ha avuto un discreto secondo stint. Poi però, quando ha avuto l’aria sporca, è stato più complicato. In generale finora sta avendo troppi alti e bassi, come li stiamo avendo noi a livello di team. Dobbiamo essere più costanti, dobbiamo fare un lavoro migliore anche nelle prove libere 3 per preparare al meglio le qualifiche. Penso che questo sia il problema principale, dobbiamo essere sul pezzo in ogni sessione e non soltanto per 25 giri in gara o due in qualifica”.

I prossimi aggiornamenti:

Ora che la Ferrari sembra aver compiuto un primo passo in avanti, soprattutto sul passo gara, a quando i prossimi aggiornamenti per avvicinarsi ancor di più agli avversari?

Il Gran Premio di Miami si terrà tra due fine settimana ma ci sarà la Sprint; ciò vuol dire una sola sessione di provere libere per provare gli aggiornamenti.

image 461

A Miami sarà difficile portare aggiornamenti perché c’è la Sprint. A Imola potrebbe arrivare qualcosa“, ha concluso il team principal.

La Ferrari di Fred Vasseur ha dato i primi segnali di miglioramento; si confermeranno anche nelle prossime gare?

Rispondi