image 511

Wolff deluso: le prime criticità in casa Mercedes? “La nostra gara peggiore”

Degrado gomme, calo di passo e un gap importante dagli avversari: Mercedes cerca risposte dopo “la peggior performance” stagionale, sottolineando però come “entrambi i piloti abbiano lottato con i limiti”.

La Mercedes ha iniziato questo campionato con il piede giusto: prestazioni solide, sempre vicino ai diretti avversari e sebbene la vittoria non sia ancora stata conquistata sono già a quota tre i podi raggiunti. Tuttavia, quello dell’Arabia Saudita è stato un Gran Premio alquanto faticoso e lo stesso Toto Wolff ha ammesso alcune perplessità.

La delusione di Toto Wolff:

Nonostante nella giornata di venerdì la McLaren avesse mostrato un ottimo ritmo, le qualifiche delle frecce d’argento avevano fatto ben sperare: Russell, in un momento di grande forma, aveva conquistato un ottimo terzo posto, mentre il giovane Antonelli si era piazzato poco dietro, in quinta postazione.

image 509

Eppure la giornata di domenica ha presentato uno scenario ben diverso. Il pilota britannico ha dovuto far fronte ad un pessimo feeling con gli pneumatici per tutta la gara, soprattutto con le hard; nelle battute finali era persino preoccupato di riuscire ad arrivare al termine della corsa, tanto le gomme erano degradate (anteriore sinistra in particolare). Russell non è quindi riuscito a tenere dietro Leclerc, come invece aveva fatto nei primi quattro appuntamenti.

“Senza ombra di dubbio la nostra performance peggiore finora. Il passo è andato a calare sempre di più a causa del blistering nelle gomme e al surriscaldamento sempre di quest’ultime. Non abbiamo ancora spiegazioni“, ha dichiarato un Toto Wolff evidentemente frustrato al termine del Gran Premio.

Il distacco dagli avversari:

Ma quello che più preoccupa è il calo di performance rispetto agli avversari, Ferrari e Verstappen su tutti. Russell infatti ha chiuso con un distacco di 27 secondi su Piastri, leader della gara, e circa 20 da Leclerc, terzo sul podio.

La prestazione negativa della Mercedes a Jeddah preoccupa Toto Wolff, perplesso circa il distacco dagli avversari come Ferrari e Verstappen.

“Oggi abbiamo visto un gap importante anche dalla Ferrari e da Verstappen. Ecco perché è stato un ulteriore aspetto negativo, quando si gestiscono le aspettative puntando al secondo posto (non che questo risultato ci entusiasmi) e poi vedi come la gara finisce, aumentano le nostre frustrazioni“, ha spiegato l’austriaco.

Inoltre, Wolff ha sottolineato come entrambi i suoi alfieri abbiano estrapolato il massimo potenziale dalla monoposto, sottolineando che non si poteva fare di meglio.

image 512

Entrambi i piloti hanno lottato duramente con i limiti che si trovavano ad affrontare. Anche con una maggiore gestione in diverse fasi della gara, George non sarebbe mai riuscito a impedire il sorpasso di Leclerc e Norris. Kimi ha continuato il suo sviluppo per conquistare la sesta posizione e tenere dietro Lewis. Questo ci ha aiutato a limitare i danni ai nostri diretti concorrenti nel Campionato Costruttori, ma non possiamo lasciare l’Arabia Saudita soddisfatti”.

Il rendimento di Antonelli:

Nonostante un weekend critico, Wolff non manca di elogiare il rendimento del giovane Antonelli, che a Jeddah ha chiuso al sesto posto.

“Sono davvero felice della direzione in cui stiamo andando. Non ci sono state mosse azzardate, ha imparato in modo costante durante ogni fine settimana. È stato sempre molto veloce verso la fine del weekend, quando conta davvero, e sembra che abbia la situazione sotto controllo. E sa gestire al meglio le gomme e la macchina, come un veterano“.

image 510

E sulle prossime gare: Non conosce Miami, ma penso che una volta arrivati, avremo un quadro abbastanza chiaro. Ma da lì in poi vedremo quanto le piste conosciute in Europa possano influire sulle sue prestazioni. Sono ottimista“.

L’Arabia Saudita ha rappresentato un primo ostacolo nel cammino della Mercedes verso il ritorno alla sfida per il titolo mondiale che manca ormai dal 2021. Di certo però, con le criticità di una monoposto che deve ancora perfezionare alcuni aspetti (gestione gomme su tutti) il team guidato da Toto Wolff ha confermato una volta di più che può contare su due grandi piloti. A Miami vedremo la frecce d’argento nuovamente in lotta per il podio?

Rispondi