La prima tappa dell’ERC Barum Rally 2025 si trasforma in un massacro sportivo: Stříteský, Carlberg e Abramowski tra le vittime illustri, Bunč teatro di forature a ripetizione per Wagner, Cais, Ingram e Johansson.
La prima tappa del Barum Czech Rally Zlín 2025 non ha tradito la sua fama di rally selettivo e spietato. Le strade ceche hanno infatti messo fuori gioco diversi protagonisti, riducendo sensibilmente il numero degli equipaggi in corsa per le posizioni di vertice.
Il primo colpo di scena arriva già sulla SS2, con Simone Tempestini costretto al ritiro per problemi alle sospensioni della sua Škoda Fabia RS Rally2.

Stessa prova fatale anche per Miklós Csomós, uscito di strada con la sua Fabia e costretto ad abbandonare dopo un violento impatto frontale contro un albero.

A chiudere una mattinata da incubo per il Team MRF Tyres, scomparso completamente già nella seconda PS, ci pensa il rientrante Chris Ingram che subisce una foratura che lo induce all’errore in un incrocio a destra: il risultato è una botta secca contro un rail con il power steering che dice addio al britannico costretto, così, ad arrancare per tutto il resto della mattinata.
La lista dei ritiri si allunga sulla SS3, dove il giovane talento polacco Tymoteusz Abramowski, fresco campione ERC Fiesta Rally3 Trophy, è costretto a fermarsi per la rottura di una ruota. Una battuta d’arresto pesante che stronca sul nascere le sue ambizioni.

Il colpo più clamoroso arriva poco dopo, alla SS4 Halenkovice, con il campione ceco in carica Dominik Stříteský che sbaglia una giunzione, fora tre pneumatici e deve arrendersi davanti al pubblico di casa. Un finale amaro che conferma ancora una volta l’implacabilità del Barum.

La stessa speciale vede uscire anche Filip Kohn, mentre più avanti la gara perde pure Jaspar Vaher con la sua Lancia Ypsilon Rally4 in un incidente dalla dinamica orribile, ma per fortuna senza conseguenze.


Nel pomeriggio gli imprevisti si moltiplicano: la SS6 segna l’uscita di scena di Robert Kolčák (rottura al triangolo della sospensione) e di Calle Carlberg, fermato da un guasto all’albero di trasmissione quando era primo con 40 secondi di margine.

Nella sesta crono, invece, Philip Allen scivola sulla breccia di un taglio e colpisce violentemente un albero sul lato destro. Il britannico riparte, ma non durerà a lungo: i commissari tecnici, infatti, lo costringono allo stop definitivo dopo aver individuato la deformazione della cellula di sicurezza della sua Fabia RS.

La SS7 Bunč 2 si trasforma poi in una carneficina. Simon Wagner, leader virtuale fino all’ultimo split, viene rallentato da una foratura all’anteriore sinistra che provoca un mezzo testacoda e il distacco del paraurti: da primo assoluto scivola al quarto posto.

Stesso destino per il compagno di squadra Erik Cais, vittima della medesima foratura che gli costa oltre 25 secondi. Anche Chris Ingram e Mille Johansson devono fare i conti con le gomme, rallentati da forature che li estromettono dal gruppo dei migliori. La prova, già durissima, diventa infine teatro del ritiro definitivo di Adrian Rzeźnik, fermato dalla sua Ford Fiesta Rally3.
Con oltre dieci ritiri già registrati tra gli equipaggi prioritari solo nel corso della giornata inaugurale, il Barum Rally conferma ancora una volta la sua reputazione: non basta essere veloci, serve anche resistere alle insidie del tarmac ceco, un campo di battaglia che ha mietuto vittime illustri, trasformando la corsa in una vera selezione naturale.
Table of Contents
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato di F1 o del WRC? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram e Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!
Sui nostri canali troverai le anteprime dei nostri articoli, notizie sui principali eventi in calendario, aggiornamenti dai weekend di gara e curiosità dal mondo del motorsport, tutto pensato per chi – come noi – ama la competizione e vive ogni curva con il fiato sospeso.
Se ti piacciono i nostri articoli, ti invitiamo a condividerli con chi vuoi: amici, appassionati, o chiunque possa apprezzare una lettura di qualità legata a questo straordinario universo fatto di motori, sfide e adrenalina.

